Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Immacolata – Forte maltempo in arrivo sull’Italia ed anche aria fredda sul finire del weekend

Meteo - Perturbazione atlantica in arrivo durante il Ponte dell'Immacolata porta forte maltempo sull'Italia con piogge, temporali, neve ed anche possibili nubifragi, aria fredda in arrivo da domenica

Meteo Immacolata – Forte maltempo in arrivo sull’Italia ed anche aria fredda sul finire del weekend

Nuvolosità e qualche pioggia sull’Italia centrale

Buongiorno e buon mercoledì cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un robusto anticiclone presente sulla Groenlandia, il quale mette in moto masse di aria molto fredda in discesa dalla Scandinavia verso l’Europa centrale. Un vortice depressionario è invece presente sul basso Atlantico e in avvicinamento all’Europa occidentale. Correnti umide attraversano cosi il Mediterraneo, portando nuvolosità in transito soprattutto sulle regioni centrali con anche qualche pioggia associata, più asciutto al Nord ma con nebbie e nubi basse in Pianura Padana e al Sud e sulle Isole Maggiori con ampi spazi di sereno.

Piogge e temporali in nella sera dell’Immacolata

Evoluzione sinottica per la giornata di domani che vedrà la massa di aria artica espandersi verso le Isole Britanniche e l’Europa occidentale, mentre il vortice depressionario raggiungerà la Penisola Iberica per poi iniziare a risalire sul Mediterraneo. Giornata dell’Immacolata che vedrà un generale aumento della nuvolosità, specie al Centro-Nord, ma con poche piogge associate. Nelle ore serali piogge e temporali inizieranno ad interessare le regioni centrali tirreniche e il Nord-Ovest. Maltempo in estensione a tutto il Centro-Nord nella notte, con piogge diffuse e temporali sparsi e sul Piemonte potremo avere anche nevicate a bassa quota grazie alla presenza di un cuscinetto freddo al suolo.

Peggioramento meteo in arrivo per l'Immacolata con freddo a seguire

Peggioramento meteo in arrivo per l’Immacolata con freddo a seguire

Venerdì con piogge e temporali su parte dell’Italia e temperature in generale aumento

Nella giornata di venerdì il vortice depressionario avrà oramai raggiunto la Penisola Iberica e inizierà a portarsi sul Mediterraneo occidentale, intensificando ulteriormente il flusso di correnti umide e instabili da sud-ovest verso l’Italia. Piogge e temperali andranno ad interessare gran parte del Centro-Nord, con fenomeni più intensi sulle regioni tirreniche e al Nord-Est. Temperature in aumento su tutta l’Italia, le quali si porteranno su valori anche di 4-6 gradi sopra le medie del periodo, con conseguente rialzo anche della quota neve. Neve che sul Piemonte potrà cadere ancora fino in collina nella prima parte di giornata, ma a seguire il cuscinetto freddo verrà scalfito e la quota neve tenderà ad alzarsi, ma comunque anche le precipitazioni potrebbero essere per lo più assenti su tali settori. Vediamo di seguito cosa ci attende nel weekend, tra maltempo e arrivo di aria fredda.

Weekend con maltempo anche intenso u sul finire arriva l’aria fredda

Vortice depressionario che nella giornata di sabato raggiungerà il Mediterraneo centrale, portando forte maltempo su tutta l’Italia, con la possibilità anche di fenomeni a carattere di nubifragio sulle regioni tirreniche. Condizioni meteo più asciutte solo al Nord-Ovest. L’aria artica che nei prossimi giorni dilagherà sull’Europa centro-occidentale, dovrebbe fare il suo ingresso sul Mediterraneo nella giornata di domenica. Presto per trattare dettagli ma la giornata di Domenica dovrebbe vedere un calo delle temperature e una rapida fase instabile da Nord verso Sud. Possibilità anche di neve fino a quote collinari o localmente anche più in basso.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto