Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Impulso FREDDO ad avvio di settimana, CALO delle TEMPERATURE e NEVE sulle Alpi orientali

METEO - Impulso FREDDO ad avvio di settimana, CALO delle TEMPERATURE e NEVE sulle Alpi orientali, a seguire potrebbe arrivare l'Estate di San Martino

METEO – Impulso FREDDO ad avvio di settimana, CALO delle TEMPERATURE e NEVE sulle Alpi orientali
Meteo incerto: avvio della prossima settimana tra vortice mediterraneo ed impulso freddo

Vortice mediterraneo, meteo incerto su parte d’Italia

Meteo – Una vasta lacuna barica persiste tra le Baleari, il nord Africa e la Sardegna, pilotando a più riprese impulsi instabili verso le regioni centro-meridionali italiane. La situazione meteorologica rimarrà sostanzialmente invariata anche nel corso dei prossimi giorni, ma con tendenza ad un breve peggioramento anche sul nord Italia, atteso per la giornata di lunedì 8 novembre. Un fronte freddo in transito sul centro Europa, riuscirà infatti a fare il suo ingresso dalla porta della Bora, determinando un calo delle temperature e qualche fenomeno.

Impulso freddo atteso per domani al nord

Meteo – Un impulso freddo transiterà nella giornata di lunedì 8 novembre sul centro Europa, scivolando sul bordo orientale dell’anticiclone delle Azzorre, presente sull’ovest Europa, raggiungendo successivamente anche parte del nord Italia. L’aria fredda farà il suo ingresso dalla porta della Bora, determinando nel corso del mattino un peggioramento del tempo sul Triveneto, Emilia e sui settori meridionali tra Lombardia, Piemonte e Liguria. Piogge attese in pianura, mentre l’aria fredda favorirà un calo della quota neve con fiocchi attesi attorno ai 1400 metri, con sconfinamenti sin verso i 1000 metri sulle Alpi Carniche. Meteo in progressivo miglioramento dal pomeriggio, salvo residui fenomeni in riassorbimento serale. Ampie schiarite nottetempo.

Italia divisa in due: freddo al nord, mite al sud

Da un punta di vista termico l’Italia si ritrova letteralmente divisa in due. Nella giornata odierna la risalita di correnti miti meridionali, pilotate dalla vasta lacuna barica sul Mediterraneo meridionale, favoriranno valori massimi fino a +25/+27°C sulla Sicilia settentrionale, Calabria tirrenica, Campania e Lazio meridionale. Nubi basse e infiltrazioni più fresche mantengono le temperature decisamente autunnali sulla Pianura Padana, con valori odierni che non andranno oltre i +12/+14°C. Nel corso della giornata di domani le temperature subiranno un’ulteriore flessione al nord, con valori massimi che tra pavese, Emilia ed alessandrino faticheranno a superare i +10°C. Calo termico atteso anche al centro-sud, seppur con le colonnine di mercurio che tra Sicilia, Calabria e Salento potranno ancora valicare la soglia dei +20°C. A seguire potrebbe arrivare l’anticiclone, vediamo tutti i dettagli nella pagina successiva.

Estate di S. Martino nella seconda parte della settimana?

Dopo il maltempo ed il primo freddo sul nord Italia, il tempo potrebbe volgere verso una maggiore stabilità nella seconda parte della settimana. L’anticiclone delle Azzorre tenderà ad estendersi verso ovest, favorendo un aumento del campo barico anche sull’Italia. Un promontorio anticiclonico potrebbe prendere forma sul Mediterraneo centro-orientale, favorendo un periodo quindi stabile, l’Estate di San Martino, a partire dalla seconda metà della settimana.  Sulle due Isole Maggiori potrebbero verificarsi residui disturbi innescati dal persistere di una lacuna barica del nord Africa. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto