Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – VORTICE MEDITERRANEO rinnova piogge e TEMPORALI, domani è atteso un impulso FREDDO

METEO ITALIA - VORTICE MEDITERRANEO rinnova piogge e TEMPORALI, specie al centro-sud; domani è atteso un impulso FREDDO al nord

METEO ITALIA – VORTICE MEDITERRANEO rinnova piogge e TEMPORALI, domani è atteso un impulso FREDDO
Caldo al centro-sud

Meteo Italia, la situazione

Meteo Italia – Buona domenica e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! La situazione meteorologica sull’Italia si mantiene decisamente instabile in questo avvio di novembre. Una situazione di blocco barico persiste sul comparto europeo centro-meridionale; una vasta lacuna barica staziona tra il nord Africa, Baleari e Sardegna, affiancata da due promontorio anticiclonici. Tempo incerto quindi su parte dell’Italia, con nuove piogge attese anche nei prossimi giorni.

Meteo domenica 7 novembre

METEO - WEEKEND COMPROMESSO dall'AZIONE di una GOCCIA FREDDA con MALTEMPO in gran parte d'ITALIA

Meteo weekend.

Meteo Previsioni meteo per oggi, domenica 7 novembre. La giornata odierna sarà caratterizzata da nubi sparse su gran parte del Paese. La presenza della ciclogenesi tra Algeria e Mar di Sardegna, pilota nubi e precipitazioni sull’Isola, in graduale estensione anche a Lazio, Toscana, Sicilia occidentale ed alta Campania. Ampie schiarite si osserveranno invece sui settori a nord del Po, protetti dalla propaggine orientale dell’anticiclone delle Azzorre. Dal punto di vista termico l’Italia sarà letteralmente divisa in due, con massime non oltre i +15°C sulla Pianura Padana, mentre si potranno raggiungere di +23/+25°C tra Sicilia e Calabria tirrenica.

Avvio di settimana tra vortice mediterraneo ed impulso freddo

La prossima settimana vedrà l’Italia coinvolta da una situazione meteorologica ancora piuttosto dinamica. Un impulso freddo scivolerà sul bordo orientale dell’anticiclone delle Azzorre, raggiungendo il nord Italia nella giornata di lunedì; oltre ad un calo delle temperature si assisterà al passaggio di un fronte freddo sulle regioni settentrionali, con acquazzoni sparsi nella prima parte della giornata. Neve attesa sulle Alpi orientali, localmente sin verso i 1000 metri nel tarvisiano. L’aria fredda andrà ad alimentare il vortice mediterraneo in risalita verso Sardegna e medio Tirreno, determinando una recrudescenza dell’instabilità con piogge e temporali in particolare sul medio Tirreno.

Anticiclone in arrivo nella seconda parte della settimana?

L’anticiclone delle Azzorre tenderà nella seconda parte della prossima settimana ad estendersi verso ovest, favorendo un aumento del campo barico anche sull’Italia. Non si esclude quindi una seconda parte della prossima settimana in compagnia del bel tempo, specie sulle regioni centro-settentrionali, mentre al sud potrebbero verificarsi residui disturbi innescati dal persistere di una lacuna barica del nord Africa. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto