Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MALTEMPO ancora nei prossimi giorni poi torna l’anticiclone ma vediamo quando durerà

METEO - novembre prosegue con il MALTEMPO ma anticiclone in vista in concomitanza con l'estate di San Martino, vediamo però quanto potrebbe durare

METEO – MALTEMPO ancora nei prossimi giorni poi torna l’anticiclone ma vediamo quando durerà
Prossima settimana tra maltempo e anticiclone, tendenza meteo

Vortice depressionario sul Mediterraneo, possibile rimonta dell’alta pressione a seguire

Situazione sinottica che vede un minimo di bassa pressione, e una goccia d’aria più fredda in quota, posizionato nei pressi della Sardegna. Questo porterà ancora condizioni meteo instabili in Italia nei prossimi giorni con piogge e temporali sparsi localmente anche intensi. Nella seconda parte della settimana potrebbe invece tornare l’alta pressione anche se con effetti non per tutte le regioni. Possibile periodo soleggiato e mite dunque in concomitanza con l’arrivo dell’estate di S. Martino, vediamo la tendenza meteo.

Piogge e temporali anche intensi, ecco dove e fino a quando

Maltempo che nelle ultime ore ha interessato un po’ tutto il Centro-Sud con fenomeni localmente più intensi e a carattere di temporale soprattutto sulla Sardegna. Anche nelle prossime ore l’Isola sarà la regione più bersagliata da acquazzoni e temporali ma piogge sparse potrebbe interessare anche il medio-alto versante tirrenico. Nella prima parte della settimana vortice in avvicinamento da sud-ovest all’Italia con condizioni meteo instabili o perturbate al Centro-Sud. Graduale miglioramento meteo a seguire su buona parte dell’Italia ad eccezione di Sicilia e Sardegna che dovrebbero rimanere nel mirino dei temporali.

Possibile fase stabile per metà della prossima settimana

Possibile fase stabile per metà della prossima settimana

Altalena termica nei prossimi giorni con fase mite in arrivo per l’estate di San Martino

Temperature fortemente sopra media al Centro-Sud al momento dove la risalita di aria più calda porta anomalie positive anche di 8-10 gradi. Temporaneo calo termico atteso nella prima parte della settimana in concomitanza con il peggioramento meteo causato dalla risalita della circolazione depressionaria e dal transito di un blando fronte freddo. Da metà settimana e almeno fino al successivo weekend nuovo aumento delle temperature su tutta la Penisola con anomalie fino a 6-8 gradi.

Tendenza meteo: seconda decade di novembre che vedrà il ritorno dell’anticiclone

Principali modelli che confermano a partire da metà settimana la presenza di un vasto campo di alta pressione che dall’Atlantico si estenderà verso i Balcani passando per l’Europa centrale. Condizioni meteo stabili su buona parte dell’Italia e clima piuttosto mite di giorno. Attenzione però alla formazione di nebbie e nubi basse. Anche il secondo weekend di novembre potrebbe trascorrere con condizioni meteo stabili secondo le ultime uscite dei principali modelli. Alta pressione che potrebbe cedere solo dopo metà mese ma qui data la distanza temporale restiamo solo nel campo delle ipotesi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto