Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 12 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Impulso polare in arrivo con nevicate abbondanti su Alpi e Appennini e fiocchi fino in collina

Meteo - Anticiclone delle Azzorre in elevazione verso le alte latitudini e discesa di aria polare fino al Mediterraneo porta maltempo invernale in Italia

Meteo – Impulso polare in arrivo con nevicate abbondanti su Alpi e Appennini e fiocchi fino in collina
Domani neve abbondante sulle Alpi centro-occidentali, fino a mezzo metro oltre i 1000 metri

Italia divisa a metà tra maltempo anche intenso e stabilità diffusa

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Fase di maltempo in atto in Italia soprattutto su alcune regioni. Una saccatura ha raggiunto il Mediterraneo centrale nella giornata di ieri portando piogge e temporali soprattutto al Centro-Nord. Circolazione depressionaria che ora si è spostata più a sud portando maltempo anche intenso sulle regioni meridionali, in particolar modo sulle regioni ioniche. Più stabile invece al Centro-Nord, salvo residue piogge sul medio versante adriatico.

Alta pressione in espansione da ovest

Mentre il Sud viene interessato da una circolazione depressionaria con aria più fredda in quota, un campo di alta pressione è in espansione dal basso Atlantico verso la Penisola Iberica ed il Mediterraneo centro-occidentale. Condizioni meteo dunque più stabili e con ampie schiarite al Nord, sulla Sardegna e sul medio versante tirrenico, per poi migliorare anche al Sud e sul medio versante adriatico nella giornata di domani. Temperature che, grazie all’ingresso di aria fredda da nord sono in generale diminuzione su valori in media o anche leggermente al di sotto. Ma domani è atteso un rialzo soprattutto al Centro-Nord che ci accompagnerà fino alla mattinata di sabato portando anche della nuvolosità medio-alta in transito.

Meteo - Nuovo squillo dell'Inverno nel Weekend dell'Immacolata, con attacco artico e neve a quote basse: i dettagli

Tendenza meteo Immacolata.

Irruzione polare nel weekend con neve abbondante sui rilievi

Conferme da parte dei modelli per il peggioramento invernale del weekend. Anticiclone delle Azzorre in elevazione in Atlantico ed un impulso di aria polare raggiungerebbe il Mediterraneo portando maltempo invernale in Italia. Maltempo prima al Nord e poi anche al Centro-Sud accompagnato anche da un calo termico. Nevicate attese al Nord fino a quote collinari, abbondanti sulle Alpi con accumuli anche tra i 50 cm e un 1 m e intorno ai 50 cm anche sull’Appennino settentrionali. Accumuli di neve attesi anche sull’Appennino centrale localmente anche sotto i 1000 metri.

Prossima settimana con anticiclone di blocco sul Mare del Nord e circolazione depressionaria tra Mediterraneo ed Europa occidentale

L’elevazione dell’anticiclone delle Azzorre verso nord porterà alla formazione di un robusto anticiclone di blocco che nella prima parte della prossima settimana si posizionerà tra Isole Britanniche e Mare del Nord, mentre una circolazione depressionaria colma di aria fredda si dovrebbe isolare tra Mediterraneo ed Europa occidentale, alimentata da infiltrazioni fresche da est. Con tale evoluzione sinottica il clima sull’Italia si manterrebbe fresco con temperature ancora al di sotto delle medie e correnti instabili porterebbero ancora maltempo al Centro-Sud. Ma la distanza temporale è ancora elevata e si tratta di una tendenza.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto