Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Inizio DICEMBRE alquanto DINAMICO e FREDDO, ma come proseguirà l’INVERNO? La TENDENZA

METEO - Incertezza per le tendenze stagionali che si trovano in maniera contrastante sull'andamento della prossima stagione invernale, le ultime novità

METEO – Inizio DICEMBRE alquanto DINAMICO e FREDDO, ma come proseguirà l’INVERNO? La TENDENZA
Maltempo con neve a quote medie in arrivo.

Italia sotto l’assedio del maltempo

Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! Un vasto vortice depressionario dispensa maltempo in Italia, raggiungendo un minimo di 995 hPa a ridosso del Lazio. Una vasta saccatura alimenta il minimo, richiamando correnti più fredde di matrice artica; specie nelle prossime 12-24 ore i fenomeni insisteranno al meridione, per poi lasciare spazio ad un deciso miglioramento. E’ nevicato sull’autostrada del sole, tra Chiusi e Fabro intorno ai 300 metri di altezza. Sulla bassa Toscana e sull’Umbria tra il lago Trasimeno, la Val d’Orcia ed il Ternano alle medesime quote, con accumuli consistenti al di sopra dei 500 metri. In questi minuti sta nevicando in maniera piuttosto intensa sui rilievi Appenninici del medio basso Lazio. Entriamo nel dettaglio per vedere quali saranno le zone interessate dalle nevicate.

Ancora maltempo nelle prossime ore

Focus maltempo – La perturbazione si sposterà gradualmente verso sud-est permettendo alle precipitazioni di scivolare e lasciare gradualmente la nostra penisola, per fare prima capolinea sulle regioni meridionali. Calo della quota neve dunque atteso su Abruzzo, Molise, Appennino meridionale grazie al maggiore apporto di freddo in quota. Residue nevicate fino a quote collinari in Sardegna nel corso delle ore diurne, mentre i fenomeni in serata si paleseranno su Basilicata, Puglia, Campania, Molise, Calabria e Sicilia, con nevicate sull’Appennino. PER ULTERIORI DETTAGLI CONSULTA LE PREVISIONI METEO , COSTANTEMENTE AGGIORNATE! 

Le ultime tendenze meteo aggiornate per l'inverno. Torna la neve in Italia?

Le ultime tendenze meteo aggiornate per l’inverno. Torna la neve in Italia?

Inverno si fa spazio nella prima decade di dicembre, ecco i dettagli

Tendenza meteo – Breve rimonta del campo di alta pressione sull’Italia tra domani e mercoledì. A seguire da giovedì l’Italia sarà interessata da una nuova fase di maltempo: secondo le ultime stime dei modelli la prima decade del primo mese mese dell’inverno meteorologico potrebbe risultare particolarmente dinamica con una serie di affondi artici che andrebbero ad interessare l’Italia. Già dalla giornata di giovedì un nuovo impulso della stessa matrice, potrebbe tuffarsi sul Mediterraneo dalla porta del Rodano. La dinamica potrebbe apportare una fase molto similare di maltempo con neve in montagna in Appennino ed a quote più basse al nord. Tuttavia la distanza temporale che ci separa non ci permette ancora di scendere nel dettaglio. Vediamo di seguito la tendenza per il primo mese invernale.

.

La tendenza meteo per il mese di dicembre 2021

Si sta per concludere oramai un mese di novembre caratterizzato da molte piogge e maltempo in italia, con anche temperature sopra le media. Il mese di dicembre potrebbe proseguire con una dinamicità atmosferica accentuata: prima parte del prossimo mese che potrebbe essere interessato dal fenomeno del Canadian Warming che statisticamente favorisce una chiusura del vortice polare e conseguente zonalità (assenza prevalente di precipitazioni). A seguire la circolazione potrebbe essere interessata da soventi scambi meridiani con NAO, ENSO e PDO negative. Sostanzialmente il mese non dovrebbe presentare particolari anomalie, con possibilità di episodi nevosi specie nella seconda metà e nel periodo natalizio. Ricordando che le tendenze a lungo periodo sono affette da un grado elevato di incertezza, vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto