Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Inizio prossima settimana più STABILE ma con TEMPERATURE ancora INVERNALI. La TENDENZA

Meteo - Inizio prossima settimana circolazione depressionaria ad est dell'Italia porta tempo più stabile ma con clima ancora freddo

METEO – Inizio prossima settimana più STABILE ma con TEMPERATURE ancora INVERNALI. La TENDENZA
Altri impulsi freddi tra il weekend e l'inizio della prossima settimana

Maltempo al Centro-Sud con neve a bassa quota

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. La discesa di una massa d’aria di origine artica si è spinta fino al Mediterraneo centrale favorendo la formazione di un minimo di pressione al suolo di circa 995 hPa. Condizioni meteo dunque instabili in Italia nella giornata odierna in un clima di stampo invernale. Piogge e temporali interesseranno soprattutto le regioni centro-meridionali, con neve fino a quote collinari al Centro e fino alla bassa montagna al Sud. Nel corso delle prossime ore e soprattutto nella giornata di domani, i venti di tramontana porteranno un miglioramento delle condizioni meteo con ampie schiarite. Le temperature risulteranno comunque molto basse, con possibili gelate anche in pianura.

Fronte freddo in transito nei primi giorni di dicembre

Ultimi aggiornamenti dei modelli matematici confermano per i primi giorni di dicembre l’arrivo di un fronte freddo che dovrebbe transitare sulla Penisola Italiana tra i giorni di giovedì e venerdì. Nella giornata di mercoledì avremo richiamo di aria più calda che porterà un aumento delle temperature su valori in linea con le medie del periodo ed arriveranno anche i primi disturbi con piogge e temporali sulle regioni tirreniche e la Sardegna. Nei giorni di giovedì e venerdì, con il transito del fronte freddo, avremo forte maltempo prima al Nord-Est e regioni centrali e poi al Sud. Le temperature torneranno a diminuire e la neve tornerà a quote medio-basse su Alpi e Appennino.

Nuovo impulso freddo nel primo weekend di dicembre

Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, mostrano per il primo weekend di dicembre un nuovo impulso freddo raggiungere la Penisola Italiana, portando maltempo invernale con temperature di nuovo in calo. Piogge e temporali sono infatti attese soprattutto al Centro-Sud e al Nord Est cono neve fino a quote collinare sulle regioni centro-settentrionali e comunque fiocchi possibili sotto i 1000 metri anche al Sud. Clima quindi di stampo invernale con le temperature che tornano anche di 2-4 gradi al di sotto delle medie stagionali del periodo. Vediamo di seguito la tendenza meteo per l’inizio della prossima settimana.

Tendenza meteo inizio prossima settimana

Stando sempre agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, all’inizio della prossima settimana, dopo che l’impulso freddo avrà interessato l’Italia nel weekend, la circolazione depressionaria rimarrà attiva tra i Paesi Balcanici e l’Europa orientale, portando qualche disturbo in Italia sui settori adriatici e parte del Sud. Sul resto dell’Italia il tempo risulterà più stabile ma con temperature ancora piuttosto basse e sotto la media del periodo. Mancando ancora molto tempo si tratta di una semplice tendenza e quindi non scendiamo nei dettagli. Vi invitiamo quindi a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto