Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: intensa e prolungata ondata di caldo in ITALIA e in EUROPA, ecco i dettagli

METEO - ITALIA ed EUROPA pronte ad essere invase dal caldo africano intenso e prolungato, anomalie anche oltre i +10 gradi

METEO: intensa e prolungata ondata di caldo in ITALIA e in EUROPA, ecco i dettagli
Intensa fiammata africana in arrivo

Caldo in intenso per fine mese

Viene confermata anche dagli aggiornamenti odierni una forte ondata di caldo per la fine di questo giugno 2019. Un po’ ridimensionato comunque il caldo almeno per quanto riguarda l’Italia. I principali modelli meteo mostrano infatti l’asse dell’anticiclone africano tra Mediterraneo occidentale ed Europa centrale con i valori di temperatura più elevati tra Spagna, Francia, Germania e Regno Unito. Su questa parte d’Europa le anomalie positive potrebbero anche raggiungere i +12/15 gradi. Italia più ai margini ma con temperature comunque in aumento e caldo moderato o intenso specie al Centro-Nord, attesi comunque locali picchi di temperature prossimi o superiori ai +40 gradi.

Super caldo in Europa, anomalie anche di +14 gradi

Ondata di caldo africano verso l'Europa

Ondata di caldo africano verso l’Europa

Se l’Italia resterà un po’ ai margini di questa intensa ondata di caldo africano lo stesso non si può dire dell’Europa centro-occidentale. Già durante i primi giorni della prossima settimana le temperature potrebbero portarsi oltre le medie anche di +8/10 gradi su Inghilterra, Germania e Francia con punte anche di +12 gradi sopra media sulla Francia. Il modello GFS prosegue poi con un’escalation del caldo che dovrebbe culminare tra Giovedì 27 e Venerdì 28 giugno quando le anomalie positive potrebbero raggiungere i +15 gradi. Ondata di caldo dunque intense e prolungata accompagnata da un netto aumento dei geopotenziali che garantirà condizioni meteo stabili e soleggiate.

Caldo in aumento ma anche temporali nel weekend

Nei prossimi giorni avremo intanto l’espansione di un piccolo promontorio anticiclonico che porterà un aumento delle temperature, più sensibile al Sud Italia. Condizioni meteo instabili interesseranno invece il Nord e in parte il Centro a causa del passaggio di una piccola saccatura di origine atlantica. Condizioni meteo più instabili attese nella giornata di Sabato con acquazzoni e temporali anche intensi soprattutto sulle regioni settentrionali. Nuvolosità in transito e locali rovesci anche al Centro mentre al Sud il sole sarà prevalente. Da domenica poi netto miglioramento delle condizioni meteo su tutta l’Italia con l’alta pressione in rinforzo che inibirò buona parte dell’attività convettiva.

Caldo e valori oltre i +40 gradi

Temperature in aumento in vista del prossimo weekend, con l'anticiclone africano che tornerà ad espandersi verso l'Italia.

Temperature in aumento in vista del prossimo weekend, con l’anticiclone africano che tornerà ad espandersi verso l’Italia.

Nel weekend punte prossime o superiori ai +40 gradi potrebbero essere raggiunge nelle zone interne della Sicilia. Caldo più moderato altrove con valori di poco superiori ai +35 gradi al Sud e inferiori invece al Centro-Nord. Tra Lunedì e Martedì le temperature più elevate su regioni del Nord, centrali Tirreniche e Sardegna. Punte di +40/41 gradi non escluse sulle zone interne dell’Isola, valori intorno a +32/35 gradi altrove. Solo nella seconda parte della settimana potremmo avere un aumento più consistente delle temperature soprattutto al Centro-Nord. Ad oggi non escluse punte di +33/37 gradi sulle principali città. Trattandosi comunque ancora di previsioni meteo sul medio-lungo periodo sarà meglio attendere i prossimi giorni per i dettagli.

Attenzione ai temporali al Sud

Goccia fredda con temporali al Sud per la prossima settimana?

Goccia fredda con temporali al Sud per la prossima settimana?

Con l’anticiclone così sbilanciato verso l’Europa centro-occidentale il Mediterraneo orientale rimarrà scoperto e dunque infiltrazioni di aria più fresca in quota potrebbero anche raggiungere le nostre regioni meridionali. I principali modelli mostrano da ieri questa ipotesi con la possibilità anche di una blanda goccia fredda tra Grecia e Mar Ionio. In tal caso aspettiamoci anche condizioni meteo instabili sulle zone interne del Sud con formazione di acquazzoni e temporali, localmente anche in sconfinamento verso le zone costiere.

Vi invitiamo dunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto