Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO INVERNO – Anticipo di STAGIONE nel breve TERMINE, con NEVE fino a quote molto BASSE, la TENDENZA

METEO INVERNO - Ancora incertezza sull'andamento della prossima stagione invernale, ma si profilano interessanti movimenti nel medio termine

METEO INVERNO – Anticipo di STAGIONE nel breve TERMINE, con NEVE fino a quote molto BASSE, la TENDENZA

Maltempo in atto al centro-sud

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Come è possibile osservare dall’ultima immagine satellitare della nuvolosità sta confluendo verso le regioni centro-meridionali con piogge sparse. Una vasta circolazione deoressionaria sta dominando sul bacino Mediterraneo. Una discesa d’aria fredda si è spinta fin verso la penisola Iberica. Tra mercoledì e giovedì un nuovo fronte perturbato si sposterà verso l’Italia determinando un peggioramento delle condizioni meteo, anche severo su alcuni settori.

Nuovo fronte in entrata nella giornata di giovedì, i dettagli

Atteso un nuovo peggioramento delle condizioni meteo dalla serata di mercoledì, quando un vasto fronte freddo si estenderà dal Mediterraneo centrale coinvolgendo le regioni Tirreniche da nord a sud. Al mattino di giovedì le precipitazioni saranno concentrate sulle regioni Tirreniche e sul nord-ovest, per poi estendersi alle Isole Maggiori con fenomeni temporaleschi anche piuttosto intensi. Vediamo poi nel fine settimana cosa ci aspettiamo!

Meteo weekend, con l’arrivo di una poderosa perturbazione invernale

Weekend che sembra ormai profilarsi con l’arrivo di una vasta perturbazione artico marittima, secondo gli ultimi aggiornamenti modellistici; sia secondo GFS che il modello Europeo è previsto un poderoso affondo invernale che nel fine settimana varcherebbe la porta del Rodano per raggiungere l’Italia. In vista un ulteriore calo delle temperature che si andrebbero ad attestare a valori invernali ma anche neve in ulteriore calo fin verso la collina. Vediamo di seguito come ci aspettiamo l’inizio dell’inverno.

Proiezione per fine novembre e inizio dell’inverno

Per l’inizio dell’inverno ed il mese di dicembre è previsto un vortice polare inizialmente debole. Di conseguenza, sarebbero favoriti maggiori scambi meridiani sul continente europeo. E’ tuttavia da verificare dove potrebbero manifestarsi con più facilità gli anticicloni di blocco, che potrebbero innescare il transito di differenti masse d’aria alle latitudini più meridionali del continente europeo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto