Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – Affondo FREDDO porta MALTEMPO INVERNALE con PIOGGE e NEVE fino a bassa quota. La TENDENZA

Meteo - Discesa di aria fredda da nord potrebbe spingersi fino al Mediterraneo portando il primo maltempo di stampo invernale sulla Penisola Italiana

METEO WEEKEND – Affondo FREDDO porta MALTEMPO INVERNALE con PIOGGE e NEVE fino a bassa quota. La TENDENZA
Previsioni meteo del weekend a cura del Centro Meteo Italiano

Tempo instabile al Centro-Sud con minimo di pressione sul Tirreno

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Situazione sinottica che mostra una circolazione depressionaria con aria fredda in quota sulla Penisola Iberica e che porta condizioni meteo instabili anche in Italia. Tempo reso ancora più instabili dalla presenza di un minimo di pressione al suolo presente sul Tirreno centrale. Durante le ore diurne avremo infatti piogge sparse al Centro-Sud, mentre al Nord sono in arrivo delle ampie schiarite specie nella seconda parte della giornata. Nella serata e nella notte i fenomeni tenderanno ad attenuarsi anche sulle regioni centro-meridionali. La giornata di domani si appresta ad essere più stabile, con tempo per lo più asciutto in Italia e cieli soleggiati al Nord. Ma dalla serata le piogge sono in arrivo prima sulla Liguria e Sardegna e poi in estensione al Nord-Ovest e regioni tirreniche, con neve sulle Alpi fino a quote prossime ai 1000 metri.

Forte maltempo tra giovedì e venerdì con possibili nubifragi

A partire dalla giornata di domani la depressione iberica con aria fredda in quota tenderà a muoversi verso est portando le prime piogge in Italia, ma nelle giornate di giovedì e venerdì porterà un forte peggioramento delle condizioni meteo sulla Penisola Italiana. Nella giornata di giovedì avremo piogge intense e diffuse su tutta l’Italia, con fenomeni anche a carattere di rovescio e temporale soprattutto sulle regioni tirreniche e al Sud. Sulle regioni meridionali avremo anche il transito di un minimo di pressione al suolo che in risalita dal Nord Africa si andrà ad approfondire mentre attraversa il canale di Sicilia e il Mar Ionio. Sulla Sicilia e poi sulle regioni ioniche le precipitazioni potranno risultare molto intense da assumere carattere di nubifragio, con rischio di provocare danni e locali allagamenti. Ancora maltempo anche nella giornata di venerdì con piogge sparse su gran parte delle regioni, specie su quelle tirreniche.

Freddo e neve in arrivo in Italia

Freddo e neve in arrivo in Italia

Temperature in calo nei prossimi giorni

Attualmente le temperature sulla Penisola Italiana risultano ancora leggermente al di sopra delle medie del periodo. Ma a partire dalla giornata di venerdì, con aria più frasca in arrivo dai quadranti nord-occidentali le temperature tenderanno a diminuire, portandosi in media con quelle del periodo e localmente anche al di sotto soprattutto al Nord-Ovest. La quota neve tenderà a diminuire sia sulle Alpi che in Appennino ed infatti già nella giornata di venerdì tornerà la neve anche sugli Appennini sia settentrionali che centrali fino a quote medie. Vediamo di seguito la tendenza meteo per il weekend.

Tendenza meteo per il weekend in Italia

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, viene confermato per l’ultimo weekend di novembre un peggioramento meteo di stampo invernale sulla Penisola Italiana. Infatti un vasto e robusto anticiclone sarà ancora presente in Atlantico a nord delle Isole Azzorre. Questo permetterà la discesa da nord di aria molto fredda sull’Europa, la quale potrebbe spingersi fino al Mediterraneo entrando dalla porta del Rodano. Questo porterebbe maltempo in Italia seguito da un ulteriore calo delle temperature. La neve scenderebbe fino a quote molto basse sulle Alpi ed entro la serata di domenica potrebbe spingersi fino a quote collinari anche sull’Appennino centrale e settentrionale. Troppo presto però per scendere in ulteriori dettagli che andranno dunque analizzati con i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto