Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 30 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – INVERNO DIROMPENTE nel WEEKEND: ATTACCO POLARE in arrivo e NEVE a BASSA QUOTA, i dettagli

METEO - L'INVERNO fa la VOCE GROSSA nel WEEKEND, IRRUZIONE POLARE e NEVE a BASSA QUOTA anche al centro-sud, ecco tutti i dettagli

METEO – INVERNO DIROMPENTE nel WEEKEND: ATTACCO POLARE in arrivo e NEVE a BASSA QUOTA, i dettagli
Peggioramento meteo con aria artica nel weekend

Il maltempo torna protagonista sull’Italia

Le condizioni meteo sono tornate a risultare perturbate su diversi settori della nostra Penisola negli ultimi giorni, dopo che nella seconda parte della settimana scorsa un promontorio anticiclonico di matrice azzorriana aveva riportato la stabilità, assente da più settimane sul territorio nazionale. Se nella giornata di ieri piogge e acquazzoni hanno interessato principalmente il settore tirrenico, nella giornata odierna il maltempo si è esteso su nordovest e su medio versante adriatico, dove i fenomeni localmente sono risultati anche intensi.

Prossime ore instabilità in espansione verso altri settori italiani

Nelle prossime ore una circolazione depressionaria continuerà a portare i suoi effetti sul territorio nazionale, con il fronte instabile del settore adriatico centrale che andrà scendendo verso meridione, andando a colpire l’Abruzzo centro-meridionale, il Molise e l’alta Puglia. Tuttavia, qualche isolato rovescio e comunque piuttosto blando potrebbe interessare anche altri settori dello stivale (scopri quali).

Neve a bassissima quota in arrivo per giovedì e forte maltempo

Nei prossimi giorni si prospettano giornate piuttosto perturbate per la nostra Penisola, dove sono attese frequenti piogge talora accompagnate anche da attività elettrica, soprattutto sul versante tirrenico, dove i fenomeni peraltro potranno risultare spesso anche intensi. Si azionerà inoltre la tramontana scura sulla Liguria, che farà letteralmente crollare la quota neve su valori molto bassi in relazione al periodo. Per il weekend inoltre, si prospetta un nuovo impulso, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Nuova irruzione polare in arrivo nel weekend

Stando a quanto prospettato dai principali centri di calcolo, un nuovo impulso polare si preparerebbe ad affondare sulla nostra Penisola nella giornata di domenica 28 novembre per interessarla fino ad almeno lunedì 29. In questo frangente la neve potrebbe tornare ad imbiancare non solo l’Appennino centrale, ma anche quello meridionale, a quote relativamente basse per il periodo. Trattandosi ancora di una tendenza, è difficilmente al momento indicare una quota, seppur indicativa: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti in merito sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia