Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – INVERNO in arrivo sull’ITALIA, atteso un crollo delle temperature e NEVE a bassa quota

METEO - INVERNO in arrivo sull'ITALIA, atteso un crollo delle temperature e NEVE a bassa quota anche sulle regioni del centro-sud!

METEO – INVERNO in arrivo sull’ITALIA, atteso un crollo delle temperature e NEVE a bassa quota
Meteo Inverno - tendenza sulla stagione fredda in arrivo

Autunno verso la conclusione con il maltempo

Meteo – La stagione autunnale si appresta alla sua conclusione nel corso del weekend, con condizioni meteo in nuovo peggioramento. Novembre terminerà infatti con l’ingresso sull’Italia di una nuova perturbazione con piogge e temporali più intensi attesi sui settori del medio-basso versante tirrenico. Non mancheranno le precipitazioni anche sul resto del Paese.  Il fronte perturbato sarà accompagnato da correnti fredde in discesa dal nord Europa, portando nei prossimi giorni un primo assaggio d’Inverno su tutto il Paese.

Aria artica in arrivo sull’Italia, atteso un crollo delle temperature!

Meteo – La posizione defilata in pieno oceano Atlantico dell’anticiclone delle Azzorre, favorirà la discesa di una vasta saccatura artica sull’Europa centro-meridionale. L’aria fredda riuscirà a penetrare con decisione sul Mediterraneo centrale, determinando lo sviluppo di una bassa pressione sul mar Ligure nel corso della seconda parte della giornata di domenica ed in successiva discesa lungo il Tirreno. Le correnti artiche si estenderanno nel corso della giornata di lunedì alle regioni centrali e Sardegna, raggiungendo anche l’estremo sud e la Sicilia entro la fine del giorno. Le temperature nei prossimi giorni sono attese in diffuso calo, anche sensibile, fino a portarsi al di sotto delle medie del periodo anche di 4-6°C e di quasi 10°C sui settori alpini di confine. Attenzione a possibili gelate sulla Pianura Padana da lunedì e nelle zone del centro tra martedì e mercoledì.

Neve attesa fino a bassa quota

Il calo delle temperature favorirà inevitabilmente anche un calo della quota neve, con primo vero assaggio invernale sull’Italia. La giornata più propizia per nevicate a bassa quota sarà quella di domenica per quanto riguarda il nord Italia, dove entro la fine del giorno i fiocchi potranno raggiungere i 200-400 metri nel Triveneto ed il 300-500 metri sull’Appennino romagnolo. Quota neve in calo anche sulle regioni centrali e Sardegna, fino a scendere al di sotto dei 1000 metri tra la sera e la notte di lunedì. Sarà proprio l’avvio della settimana in cui si avranno le condizioni migliori per vedere nevicate a bassa quota sul centro Italia; il passaggio del minimo di bassa pressione sul medio Tirreno e l’ingresso dell’aria artica, favoriranno la caduta della neve attorno ai 400-600 metri tra Umbria, media-bassa Toscana e Marche. Tra Lazio ed Abruzzo inizialmente la quota neve risulterà attorno ai 700-900 metri, ma in calo nottetempo fino ai 500 metri sui settori appenninici abruzzesi. Neve in arrivo anche sull’Appennino meridionale e Sicilia, a partire dai 1000-1200 metri mediamente.

Avvio di settimana invernale, poi possibile nuova ondata artica per dicembre!

L’Inverno sembrerebbe aver messo l’Italia nel mirino! Dopo il primo impulso freddo atteso tra domenica e la giornata di lunedì, i principali modelli matematici intravedono il possibile arrivo di un secondo impulso freddo per l’avvio di dicembre.  Dopo il momentaneo miglioramento di Martedì 30 novembre, nel corso della seconda parte della settimana una nuova saccatura in discesa dal nord Europa potrebbe raggiungere nuovamente l’Italia, portando ancora condizioni meteo invernali e neve a quote relativamente basse. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto