Tempo in prevalenza stabile, ma non manca qualche piovasco
Nella giornata odierna assistiamo a condizioni meteo in prevalenza stabili e asciutte, grazie alla presenza di un invadente Anticiclone delle Azzorre in risalita sul Mediterraneo centrale fin dagli esordi della settimana corrente. Tuttavia, l’intrusione di correnti più umide determina il transito di qualche piovasco sull’alto versante tirrenico, con cumulati comunque deboli e con temperature mediamente in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Prossime ore ancora con qualche piovasco insistente
Le prossime ore si caratterizzeranno per rimanere in prevalenza stabili e asciutte sul nostro Paese, grazie alla netta imposizione dell’Anticiclone azzorriano sul bacino del Mediterraneo centrale, come prima suggerito. Qualche piovasco tuttavia continuerà ad azionarsi sull’alto versante tirrenico e sui settori nordoccidentali, dove si concentrano i maggiori addensamenti nuvolosi: sul resto dell’Italia, infatti, i cieli resteranno in larga parte sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con temperature che si confermeranno mediamente in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle 24 ore precedenti.
Fino a giovedì stesso leit-motiv, con qualche piovasco possibile anche sul medio Tirreno
Lo stesso leit-motiv si ripeterà anche nel corso dei prossimi giorni, con Anticiclone azzorriano dominante sul Mediterraneo centrale e inverno in stand-by. Piovaschi potranno peraltro estendersi nella giornata di giovedì 15 gennaio anche sul medio Tirreno, apparendo sempre perlopiù isolati. Sul resto del Paese le condizioni meteo si manterranno più stabili e asciutte e accompagnate da schiarite maggiori, con temperature che, in questo contesto, continueranno ad attestarsi su valori relativamente miti.
Maltempo in estensione per venerdì al nordovest e Isole Maggiori
Attualmente, nella giornata di venerdì 16 gennaio un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo potrebbe investire la nostra Penisola, con il maltempo che si estenderà, intensificandosi leggermente, sulle regioni nordoccidentali e sulle Isole Maggiori, con fenomeni localmente anche intensi e occasionalmente temporaleschi. Rimane ancora relativamente più stabile e asciutto il tempo sul resto dello stivale nonostante un evidente aumento della copertura nuvolosa, con temperature che non subiranno significative variazioni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.