Nuovo peggioramento in atto in Italia
A seguito di una giornata contrassegnata da un graduale e generale miglioramento delle condizioni meteo, con qualche rovescio residuale che ha insistito soprattutto nella prima parte, un nuovo peggioramento sta coinvolgendo in questi minuti l’Italia, con piogge e rovesci anche intensi localmente in ingresso sulle regioni nordoccidentali, dove la neve si attesta finanche i 600/800 metri sulle Alpi e Prealpi piemontesi. Maltempo che, a breve, si estenderà anche sul medio Tirreno, sebbene con fenomeni inizialmente più blandi.
Forte e veloce passaggio perturbato
Quello ormai alle porte del nostro Paese sarà un forte quanto veloce passaggio perturbato che si consumerà tutto tra questa sera e la prima parte di domani venerdì 6 febbraio, con rovesci residuali nel pomeriggio. Piogge e possibili temporali localmente anche intensi sono in arrivo in Italia, sparsi o a tratti diffusi da nord a sud, ma soprattutto lungo il versante tirrenico. La neve, in questo contesto, cadrà a partire dai 1.000/1.400 metri sull’Appennino centrale, più precisamente sul settore Tosco-Emiliano e sui rilievi di sponda adriatica.
Nuovo passaggio instabile nel Weekend
A seguito di un miglioramento nella serata di domani venerdì 6 febbraio, un nuovo peggioramento riguarderà la nostra Penisola nella giornata di sabato 7, con piogge e rovesci sparsi principalmente sulle regioni centro-meridionali, ma senza risparmiare totalmente il nord. La neve, anche in questo caso, si fermerà a quote di montagna. Un miglioramento determinerà maggiore stabilità dalla sera di sabato stesso e fino alla seconda parte di domenica 8, quando rinnovato maltempo si affaccerà in particolare su Toscana e nordovest, con fenomeni localmente anche intensi.
Inizio di settimana foriero ancora di maltempo da nord a sud
Il peggioramento di domenica sera preluderà alla prosecuzione della fase perturbata fino ad almeno la prima parte della prossima settimana, quando il maltempo potrebbe tornare a colpire il nostro Paese in maniera sparsa da nord a sud e con fenomeni localmente anche intensi e nevosi in montagna (o bassa montagna su Alpi e Prealpi). L’inverno sembra aver preso le sembianze dell’autunno, con una quantità di pioggia consistente che cade ormai da gennaio e con neve che solo raramente si è affacciata a quote più basse della montagna.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.