Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Irruzione artica in arrivo secondo GFS con neve a quote molto basse in Italia. Per ora solo una tendenza

Meteo - Alta pressione invadente fino al weekend con temperature anche sopra la media, ma per la prossima settimana il modello americano ci prospetta una intensa ondata di gelo con neve a quote molto basse e possibili fiocchi anche su Roma

Meteo – Irruzione artica in arrivo secondo GFS con neve a quote molto basse in Italia. Per ora solo una tendenza
Ipotesi gelo da est.

Stabilità diffusa in Italia

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Dopo una seconda metà di gennaio con circolazione instabile sul Mediterraneo che ha portato maltempo ed anche neve a bassa quota, l’espansione dell’alta pressione da ovest sta portando condizioni meteo stabili sull’Italia. Bel tempo quindi sulla nostra Penisola con cieli per lo più soleggiati e qualche disturbo solo al Sud. Non mancheranno comunque nebbie e nubi basse su coste e pianure. Al Centro-Nord avremo inoltre forti escursioni termiche su vallate e pianure interne.

Alta pressione in ulteriore rinforzo

Nel corso dei prossimi giorni l’alta pressione tenderà a rinforzarsi maggiormente su Europa centro-occidentale e Mediterraneo. Condizioni meteo che si manterranno dunque stabili sull’Italia. Cieli per lo più soleggiati da Nord a Sud e banchi di nebbia sulla Pianura Padana. Qualche disturbo da nuvolosità bassa sarà possibile anche Liguria e Toscana. Le temperature tenderanno leggermente ad aumentare, ma con minime ancora piuttosto basse nelle pianure e vallate interne grazie al fenomeno dell’inversione termica.

Meteo - Weekend caratterizzato da stabilità e bel tempo, ma con temperature in nuovo calo: i dettagli

Meteo Weekend.

Weekend stabile con temperature inizialmente sopra la media, ma con aria fredda in agguato da est

I principali modelli mostrano per il weekend i massimi di pressione portarsi sull’Europa occidentale con valori al suolo fino a 1040 hPa, mentre aria molto fredda è in discesa sui Balcani. Giornata di sabato che vedrà tempo stabile e soleggiato su gran parte dell’Italia, mentre qualche disturbo sarà possibile sul medio-basso versante adriatico. Temperature che per tale giornata risulteranno leggermente sopra la media al Centro-Nord e in media al Sud. Nella giornata di domenica ancora tempo stabile ma con temperature in lieve calo anche al Centro-Nord per l’avvicinamento di un nucleo freddo in discesa dalla Scandinavia, con valori termici che si portano in linea con le medie del periodo. Andiamo ora a vedere l’evoluzione per la prossima settimana, con l’arrivo del gelo secondo il modello americano.

Ondata di gelo con neve a bassa quota in Italia nella prossima settimana secondo il modello americano

Ormai da diversi giorni, ed anche negli ultimi aggiornamenti, il modello americano GFS mostra per la prossima settimana l’alta pressione in formazione sulla Scandinavia, con valori di pressione al suolo fino a 1050 hPa. Questo favorirebbe la discesa di aria molto fredda di estrazione artico continentale in azione retrograda da est verso ovest su Europa centrale e Mediterraneo centrale. Questo porterebbe un crollo delle temperature in Italia e nevicate fino a quote molto basse e non esclusi fiocchi anche sulla Capitale. Ma la distanza temporale è molto ampia e quindi si tratta semplicemente di una tendenza che sarà soggetta a variazioni, come si può vedere anche dalla divergenza con altri modelli. Il modello europeo ECMWF infatti il grosso del freddo restare tra Balcani e Mediterraneo orientale, a causa dei massimi di pressione visti più a Sud, invece che sulla Scandinavia posizionati sull’Europa orientale. Non ci resta dunque che aspettare i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto