Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – ALLUVIONE con vittime nelle MARCHE, ancora MALTEMPO su diverse regioni nelle prossime ore poi calo termico

METEO - ITALIA ancora sotto piogge e temporali anche intensi nelle prossime ore, cambio di circolazione nel weekend con aria polare e temperature in crollo

METEO ITALIA – ALLUVIONE con vittime nelle MARCHE, ancora MALTEMPO su diverse regioni nelle prossime ore poi calo termico
Meteo ITALIA: ancora maltempo in arrivo e temperature in netto calo

Alluvione al Centro Italia, esondano fiumi nelle Marche con diverse vittime

Giornata di ieri che ha visto condizioni meteo perturbate soprattutto sulle regioni del Centro Italia. Alluvione che si è concretizzata nel corso delle ore serali tra Umbria e Marche dove un temporale autorigenerante ha scaricato oltre 300-400 mm di pioggia. Diversi i fiumi esondati tra le province di Pesaro-Urbino e Ancona e purtroppo si registrano anche 10 vittime e 4 dispersi. Nel corso della giornata odierna ancora maltempo in Italia con piogge e temporali che interesseranno soprattutto il Nord-Est, il versante Adriatico e il basso Tirreno.

Maltempo nelle prossime ore, ecco dove i fenomeni più intensi

Condizioni meteo in instabili in queste ore sulle regioni del Sud Italia con acquazzoni e temporali che stanno interessando soprattutto Molise, Campania e Puglia. Locali fenomeni anche sul Friuli Venezia-Giulia. Nel corso del pomeriggio il maltempo riprenderà ad interessare il Nord-Est con temporali sul Triveneto orientale. Precipitazioni sparse anche sui settori tirrenici centro-meridionali, specie zone interne. Tra la sera e la notte l’arrivo di aria più fredda porterà temporali specie su Veneto ed Emilia Romagna con quota neve in calo sulle Alpi.

Dal weekend clima autunnale su tutta l'Italia

Dal weekend clima autunnale su tutta l’Italia

Cambio di circolazione nel weekend, temperature in netta diminuzione

Circolazione depressionaria presente sulla Scandinavia che nel corso delle prossime ore addosserà aria più fredda di estrazione polare alle Alpi. Tra Sabato e Domenica questa dovrebbe riversarsi sul Mediterraneo portando un netto calo delle temperature su valori anche di 6-8 gradi al di sotto delle medie. Maltempo che interesserà soprattutto Triveneto, Emilia Romagna e settori Adriatici con il ritorno della neve in montagna.

Tendenza meteo: clima autunnale per la prossima settimana con temperature sotto media

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli meteo che mostrano all’inizio della prossima settimana l’anticiclone rimontare verso le Isole Britanniche. Vasta circolazione depressionaria invece sull’Europa orientale. Mediterraneo centrale che potrebbe restare sotto il tiro delle correnti più fredde dai quadranti nord-orientali le quali potrebbero mantenere le temperature al di sotto delle medie del periodo in Italia anche per buona parte della settimana. Precipitazioni tutte da valutare ma con un veloce peggioramento meteo che entro metà settimana potrebbe interessare soprattutto i settori orientali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto