Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 11 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – Alta pressione in rimonta sul Mediterraneo, attese temperature anche di 10 gradi sopra le medie

Meteo - Torna a rimontare l'alta pressione su Mediterraneo ed Europa dopo un periodo piuttosto dinamico portando giornate primaverile con temperature in deciso aumento

Meteo Italia – Alta pressione in rimonta sul Mediterraneo, attese temperature anche di 10 gradi sopra le medie

Attuale situazione sinottica e sua evoluzione

Buongiorno e buon giovedì cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che mostra una vasta e profonda circolazione depressionaria affondare verso il basso Atlantico, con un minimo al suolo fino a 970 hPa a ridosso delle Isole Britanniche. Questo favorisce l’espansione dell’alta pressione sub-tropicale verso il Mediterraneo e verso l’Europa. Flusso perturbato che tende cosi a scorre verso le latitudini più alte. Vediamo le conseguenze meteo per l’Italia.

Tempo in miglioramento in Italia con ampie schiarite

Come abbiamo appena visto, l’alta pressione è pronta ad espandersi dal nord Africa verso il Mediterraneo, portando un miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia, dopo il transito di un piccolo cavetto d’onda della giornata di ieri che ha portato nuvolosità ed anche delle piogge al Nord. Seconda parte della settimana che si appresta dunque ad essere stabile ed anche per lo più soleggiata, salvo degli addensamenti bassi e foschie su coste e pianure. Inoltre anche le temperature tenderanno ad aumentare, con valori termici che tenderanno a portarsi leggermente sopra le medie del periodo e massime che torneranno a superare i 20°C su pianure ed anche in bassa collina soprattutto al Centro-Sud.

Meteo - Fiammata africana in arrivo nel Weekend con primo assaggio d'estate: picchi fino a +30°C, i dettagli

Meteo Weekend.

Caldo quasi estivo tra weekend ed inizio prossima settimana

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, tra il weekend e l’inizio della prossima settimana avremo un vasto e robusto promontorio anticiclonico che dal Mediterraneo centro-occidentale si estenderà sull’Europa centro-orientale e fino a lambire la Russia, alimentato dalla risalita di aria calda dal continente africano. Bolla calda che porterà anomalie termiche anche di oltre 15 gradi sull’Europa centro-orientale ed intorno ai 10 gradi anche sull’Italia. Temperature che infatti vedranno un deciso aumento sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi, che si porteranno intorno ai 24°C/25°C e fino a sfiorare localmente i 30°C specie sulle Isole Maggiori.

Principali modelli che mostrano una prima metà di aprile dinamica ma l’alta pressione prende forza

Secondo mese di primavera che secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli dovrebbe partire abbastanza movimentato. Ancora un po’ di instabilità nelle prossime ore poi alta pressione che porterà temperature ben al di sopra delle medie e condizioni meteo asciutte. A seguire maggiore incertezza ma ultimi aggiornamenti dei modelli che propongono ancora una situazione piuttosto dinamica con maltempo che potrebbe ripresentarsi entro la metà del mese sotto forma di perturbazioni atlantiche.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto