Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – WEEKEND, un GUIZZO dell’ANTICICLONE porterà BEL TEMPO e clima PRIMAVERILE

METEO - ANTICICLONE AFRICANO in elevazione sull'ITALIA porterà BEL TEMPO e clima PRIMAVERILE nel prossimo WEEKEND, ecco tutti i dettagli

METEO – WEEKEND, un GUIZZO dell’ANTICICLONE porterà BEL TEMPO e clima PRIMAVERILE
Meteo weekend.

Prossime ore piogge e acquazzoni sull’estremo nord

Ancora una volta questa situazione di “stallo” a livello sinottico, che vede contendersi l’Italia tra l’Alta pressione e un flusso perturbato di natura atlantica, porterà condizioni di maltempo localizzato a specifici settori del Paese. Piogge e acquazzoni infatti interesseranno e stanno già interessando le zone più settentrionali della nostra Penisola, in particolare l’alta Lombardia e le zone di confine nordoccidentali, mentre altrove il tempo si manterrà più asciutto e relativamente più stabile con temperature tipicamente primaverili.

Domani ancora maltempo e forti raffiche di vento

Nella giornata di domani venerdì 7 maggio non si riscontreranno sostanziali differenze sul quadro sinottico rispetto a quanto si sta osservando quest’oggi. Ciò porterà ancora condizioni di maltempo all’interno della nostra Penisola, che riguarderanno principalmente i settori nordorientali, ma che non mancheranno di interessare localmente il settore Tosco-Umbro-Marchigiano dell’Appennino. Isolati rovesci plausibili anche in Emilia Romagna. In questo contesto è altresì attesa un’intensa ventilazione in alcuni settori del Paese.

Weekend, la rivincita dell’Anticiclone

La situazione potrebbe invece divenir nettamente diversa rispetto a quanto scritto fin ora nel prossimo weekend: stando infatti a ciò che prospettano i principali centri di calcolo, sembra ormai confermato un miglioramento delle condizioni meteo in Italia dovuto ad una maggior convinzione dell’Anticiclone africano di risalire sul Mediterraneo e sulla nostra Penisola. Tale evoluzione sinottica porterà peraltro anche un aumento delle temperature, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Temperature fin sui +25/+26°C

Nel corso del prossimo fine settimana dunque l’Anticiclone africano finirà per riprendere il pieno controllo della nostra Penisola, estendendosi anche oltralpe andando ad interessare parte della Mitteleuropa. Ciò porterà anche un inevitabile aumento delle temperature, con picchi fino a +25/+26°C raggiungibili soprattutto sulle regioni centro-meridionali. Tuttavia, si tratterà di una “rondine” che non fa primavera: quest’ultima si ritroverà in difficoltà infatti già da inizio settimana prossima, con il ritorno di forte maltempo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto