Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – ancora piogge nel WEEKEND, molta incertezza a seguire con transito di una piccola goccia fredda

METEO ITALIA: piogge e acquazzoni in vista del primo weekend di novembre, evoluzione incerta a seguire con una piccola goccia fredda che potrebbe transitare sul Mediterraneo

METEO ITALIA – ancora piogge nel WEEKEND, molta incertezza a seguire con transito di una piccola goccia fredda
Meteo incerto: avvio della prossima settimana tra vortice mediterraneo ed impulso freddo

Ancora piogge in vista nei prossimi giorni mentre resta molto incerta la prossima settimana

Nuvole e piogge che stanno caratterizzando l’inizio di questo novembre un po’ su tutta la Penisola. Condizioni meteo che resteranno instabili o localmente perturbate anche nel primo weekend del mese con piogge e temporali sparsi in Italia. Resterà infatti attiva sul Mediterraneo occidentale una circolazione depressionaria che alcuni modelli mostrano addirittura avvicinarsi all’Italia nel corso della prossima settimana. Evoluzione meteo scombinata dal transito di una piccola goccia fredda?

Minimo depressionario in isolamento nel weekend, ancora instabilità

Saccatura depressionaria in allungamento verso Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale che non muoverà verso est. Nel prossimo weekend situazione sinottica che vedrà due campi di alta pressione in risalita: quello delle Azzorre verso le Isole Britanniche ed un altro tra Mediterraneo orientale e Mar Nero. Nel corso della giornata di Sabato la saccatura depressionaria dovrebbe andare in cut-off, ossia sarà tagliata fuori dal flusso perturbato, e isolarsi tra Baleari e Sardegna. Condizioni meteo instabili Sabato con piogge sparse soprattutto al Centro-Sud e possibilità di intensi temporali sulla Sardegna. Piogge possibili anche Domenica soprattutto su Isole Maggiori e regioni del Centro.

Ancora maltempo all'inizio della prossima settimana?

Ancora maltempo all’inizio della prossima settimana?

Goccia fredda in transito all’inizio della prossima settimana sull’Italia?

Ultimo aggiornamento del modello GFS che rispetto alla giornata di ieri fa qualche passo indietro. Per l’inizio della prossima settimana mostra infatti una piccola goccia fredda che staccatasi dal flusso perturbato potrebbe raggiungere l’Italia da nord-est. In questo caso avremo condizioni meteo instabili con un nuovo impulso che porterebbe piogge e temporali sparsi in Italia anche in virtù della risalita della depressione sul nord Africa. Seguirebbe anche un calo delle temperature grazie ai venti dai quadranti nord-orientali.

Tendenza meteo: ritorno dell’anticiclone ma depressione insidiosa sul Mediterraneo

Prima decade di novembre che chiuderà più piovosa della media su molte zone d’Italia grazie alla serie di peggioramenti meteo. Sotto il profilo termico è probabile invece che avremo temperature un po’ più alte della media specie al Centro-Sud a causa delle correnti meridionali. Nel corso della prossima settimana, specie per la seconda metà, i principali modelli mostrano un miglioramento delle condizioni meteo grazie ad un ponte anticiclonico sull’Europa centrale. Attenzione però perché la circolazione depressionaria con aria più fredda in quota rimarrà attiva sul Mediterraneo ancora per molti giorni e soprattutto le Isole Maggiori potrebbero risentirne in termini di piogge.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto