Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 30 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ESTATE DI SAN MARTINO con SOLE e TEMPERATURE sopra la media grazie all’ANTICICLONE. La TENDENZA

Meteo - Ponte anticiclonico in formazione nella prossima settimana tra Mediterraneo orientale e Atlantico porta cieli soleggiati e temperature sopra le medie stagionali

METEO – ESTATE DI SAN MARTINO con SOLE e TEMPERATURE sopra la media grazie all’ANTICICLONE. La TENDENZA
Clima mite nei prossimi giorni ma non sempre soleggiato

Situazione meteo in Italia

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. L’attuale situazione sinottica mostra una vasta saccatura depressionaria estesa dalla Scandinavia verso l’Europa centro-occidentale, compresa tra due vasti e robusti campi di alta pressione: uno di matrice azzorriana in rimonta sull’Atlantico verso le Isole Britanniche e l’altro esteso tra Mediterraneo orientale e il Mar Nero. Tale configurazione barica non permetterà alla saccatura di traslare verso est e cosi un flusso di correnti umide e instabili dai quadranti sud-occidentali continuerà ad interessare la Penisola Italiana. Nella giornata odierna avremo molte nubi in transito ed anche qualche pioggia e acquazzoni sulle regioni centro-meridionali.

Saccatura in cut-off entro il weekend sul Mediterraneo occidentale

Come abbiamo appena detto, la saccatura depressionaria si trova ostacolata nel suo normale moto verso levante dall’alta pressione sull’Europa orientale. Entro il weekend tale saccatura dovrebbe andare in cut-off, tagliata fuori dal flusso principale perturbato e isolata sul Mediterraneo occidentale. Questo porterà ancora instabilità in Italia nel fine settimana, soprattutto sulle regioni centro-meridionali, con piogge e temporali specie sulle regioni tirreniche e Isole Maggiori ed anche neve sull’Appennino settentrionale.

Inizio prossima settimana

Ponte anticiclonico in formazione ad inizio prossima settimana

Nel corso dei primi giorni della prossima settimana avremo ancora la depressione isolata sul Mediterraneo occidentale, mentre un fronte freddo si estenderà verso l’Europa orientale. Allo stesso tempo un ponte anticiclonico si formerà tra Mediterraneo orientale ed Oceano Atlantico. Tempo dunque stabile in Italia con temperature sopra la media grazie alle correnti meridionali. Ma la goccia fredda su Mediterraneo porterà piogge e temporali sulle Isole Maggiori e sulle regioni tirreniche. Vediamo ora cosa ci attende nella seconda parte della settimana.

Estate di San Martino rispetta le aspettative

Nella seconda parte della prossima settimana persisterà il ponte anticiclonico tra Mediterraneo orientale ed Oceano Atlantico, con la goccia fredda che si sposterà verso il Nord Africa. Tempo stabile e soleggiato dunque sulla Penisola Italiana con le correnti meridionali che manterranno le temperature di circa 3-4 gradi al di sopra della media stagionale. Piogge e temporali solo sulle Isole Maggiori, localmente anche di forte intensità. Rispettate dunque le aspettative per l’Estate di San Martino con bel tempo e clima gradevole.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto