Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – VORTICE DEPRESSIONARIO nel WEEKEND porterà ancora MALTEMPO e qualche NEVICATA, i dettagli

METEO - GOCCIA FREDDA in affondo nel Mediterraneo assicurerà ancora MALTEMPO sull'ITALIA nel WEEKEND; di nuovo NEVE sulle Alpi marittime, i dettagli

METEO – VORTICE DEPRESSIONARIO nel WEEKEND porterà ancora MALTEMPO e qualche NEVICATA, i dettagli
Meteo weekend.

Maltempo in esaurimento oggi sull’Italia

A seguito di una prima parte di giornata che ha risentito del forte peggioramento che si è abbattuto ieri sulla nostra Penisola, le condizioni meteo a partire dalla tarda mattinata odierna o primo pomeriggio sono mediamente migliorate sullo stivale con maltempo in esaurimento pur non mancando di tanto in tanto isolati rovesci soprattutto lungo il versante tirrenico e sulle aree nordorientali, dove assumono carattere nevoso sulle Alpi. Clima che si mantiene nonostante ciò tutto sommato ancora mite al centro-sud, specie nelle ore diurne.

Disturbi di maltempo crescenti nelle prossime ore

Tuttavia un corridoio umido persiste sulla nostra Penisola, con l’Anticiclone che non è in grado di risalire lungo il Mediterraneo assicurando condizioni meteo stabili. Il maltempo resta quindi in agguato e già a partire dalle prossime ore potranno evidenziarsi sul territorio nazionale disturbi crescenti in arrivo dai quadranti sudoccidentali. I primi settori a farne le spese saranno dunque quelli tirrenici, con primi rovesci isolati prima in Campania e in successiva estensione sui settori centrali entro la giornata di domani venerdì 5 novembre.

Insiste vortice depressionario nel weekend

Alla stregua della giornata di domani venerdì 5 novembre quando, come scritto in precedenza, il maltempo tornerà ad azionarsi principalmente sui settori centrali con fenomeni mediamente moderati e comunque localizzati o sparsi, il weekend non porterà alcun tipo di novità sullo stivale: stando infatti ai principali centri di calcolo, un vortice depressionario innescato dall’isolamento di una goccia fredda di natura atlantica insisterà nel Mediterraneo, provocando ancora maltempo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Fronte instabile in risalita da sud verso nord

Un fronte di maltempo inizierà ad azionarsi sulle regioni meridionali nella prima parte di sabato 6 novembre ed entro la serata finirà per investire anche i settori centrali, con fenomeni localmente intensi. Più stabile invece nella giornata di domenica 7, quando tuttavia le precipitazioni potranno colpire in maniera isolata o sparsa i settori tirrenici centro-settentrionali, con la neve che potrebbe tornare ad interessare le Alpi marittime in serata a partire dai 1.600/1.700 metri.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto