Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA: ancora temporali ma nuova ondata di CALDO in vista, ecco quando

METEO ITALIA: tempo instabile con temporali nelle prossime ore poi nuova rimonta dell'anticiclone con caldo in aumento

METEO ITALIA: ancora temporali ma nuova ondata di CALDO in vista, ecco quando
Prossima settimana con maltempo e calo termico? Ultimi aggiornamenti

Inizio settimana in compagnia della goccia fredda sull’Italia

Weekend appena trascorso che ha visto condizioni meteo instabili o perturbate a causa di una goccia fredda in  transito sull’Italia. Non sono mancati nella giornata di ieri forti temporali che hanno causato anche disagi e allagamenti. Situazione sinottica attuale che vede ancora la goccia d’aria fredda in quota posizionata sul basso Adriatico e dunque ci aspettiamo ancora acquazzoni e temporali sparsi nelle prossime ore specie al Sud.

Acquazzoni e temporali sulla Penisola, ecco le regioni più colpite

Nuvolosità irregolare in queste prima ore del giorno specie sulle regioni del medio-basso versate Adriatico. Locali piogge o temporali interessano Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Qualche fenomeno anche su Piemonte occidentale e Sicilia settentrionale. Nel corso del pomeriggio condizioni meteo instabili con temporali sparsi a tratti anche di forte intensità specie lungo l’Appennino centro-meridionale e con sconfinamenti verso coste di basso Lazio, Campania e Calabria. Tempo in generale miglioramento tra la sera e la notte.

Alta pressione in rimonta durante la settimana con caldo in aumento

Alta pressione in rimonta durante la settimana con caldo in aumento

Prossimi giorni con locale instabilità e temperature in  aumento

Nel corso dei prossimi giorni la goccia fredda verrà riassorbita e sul Mediterraneo centrale tenderà a rimontare l’anticiclone. Intorno alla metà della settimana un vasto campo di alta pressione si posizionerà tra Mediterraneo centro-occidentale e Isole Britanniche con valori massimi al suolo intorno a 1025 hPa. Condizioni meteo stabili in Italia grazie all’anticiclone ma non in modo assoluto. Infiltrazioni di aria fresca in quota dai quadranti nord-orientali porterà infatti alla formazione di acquazzoni e temporali questa volta soprattutto sulle regioni del Nord. Graduale aumento delle temperature ma su valori in linea con le medie del periodo.

Rapida ondata di caldo africano in vista del weekend

Verso la fine della settimana i principali modelli mostra una circolazione depressionaria che si muoverà verso la Penisola Iberica. Come già accaduto nelle scorse settimana un promontorio anticiclonico di stampo africano tenderà a spostarsi rapidamente sul Mediterraneo centrale. Condizioni meteo per lo più stabili in Italia in vista del weekend ma soprattutto rapido aumento delle temperature su valori anche di 6-8 gradi al di sopra delle medie del periodo specie al Centro-Sud. Ondata di caldo che potrebbe essere comunque intensa ma breve con possibile peggioramento meteo a seguire al Nord e su parte del Centro.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto