Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Apice dell’ondata di caldo fuori stagione, PRIMAVERA o colpo di coda dell’INVERNO?

di

Meteo: Anticiclone in Italia e con esso tempo stabile ma soprattutto temperature oltre la media di Febbraio, la Primavera avanza inesorabile

METEO ITALIA – Apice dell’ondata di caldo fuori stagione, PRIMAVERA o colpo di coda dell’INVERNO?
Meteo. Temperature oltre la media in tutta Italia.

Meteo Italia, anomalie positive di temperatura

Sole e temperature oltre i 20°c in Italia con punte localmente anche di 24°c. Il tutto prodotto ovviamente dall’ anticiclone di matrice africana il quale resterà dominante sul Mediterraneo per altri giorni. Raggiungiamo il picco dell’ondata di caldo anomalo nel pieno della stagione invernale in queste ore, anche per la giornata di domani le temperature non subiranno variazioni con valori anche di 15°c oltre la media di riferimento. Solo nel corso dei prossimi giorni avremo un progressivo calo delle temperature con valori verso la media di Febbraio.

Situazione meteo in Italia e previsioni

Campo di alta pressione dal Mediterraneo fino alla Russia attraverso tutta Italia, condizioni meteo stabili e clima mite. Centri di bassa pressione costrette pertanto ad agire ai margini dello scacchiere meteo europeo. Nonostante siamo ancora nel pieno della stagione invernale, la Primavera si fa sentire già con le temperature oltre i 20°c in tante città del Paese soprattutto quelle centro-settentrionali. Stagione invernale finora piuttosto dinamica e movimentata con periodi anche freddi e nevosi caduta improvvisamente in stand-by.

Alta pressione che non molla la presa anche per l'inizio di marzo

Anticiclone anche per l’inizio di marzo e della primavera in Italia

Meteo Primavera, tendenza prossima settimana

Stabilità prevalente in Italia grazie ad un centro di alta pressione dal Mediterraneo verso l’Europa centro-orientale. Anticiclone che nel corso dei prossimi giorni sposterà i suoi massimi di pressione sul settore occidentale del Vecchio Continente richiamando così correnti settentrionali sul nostro Paese. Correnti più fresche in grado di riportare le temperature su valori più consoni con il periodo seppure ancora oltre la media di Febbraio, possibili gelate al mattino e condizioni meteo ancora stabili nel finale di Febbraio. 

Inverno verso la fine

Mese di Gennaio freddo con tanta neve stando ai dati pubblicati dal Cnr, febbraio più altalenante con rimonte anticicloniche intervallate da una forte ondata di gelo e neve giunta sul nostro Paese nello scorso fine settimana. Adesso la primavera avanza in Italia nonostante da calendario meteorologico il cambio di stagione avverrà tra una settimana. Febbraio finirà con l’anticiclone in Italia, solo a Marzo potrebbe tornare il maltempo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto