
Meteo Italia: breve fase anticiclonica in atto, ma molte nubi e qualche pioggia. Il tempo che ci aspetta nei prossimi giorni

Molte nubi e qualche debole pioggia, il tempo in Italia nei prossimi giorni
Meteo Italia: breve fase anticiclonica in atto, ma molte nubi e qualche pioggia – La situazione meteo è caratterizzata in questi giorni da una fase prevalentemente anticiclonica sul nostro Paese, specie oggi dove la nuvolosità tenderà a concentrarsi in parte sulle isole e in parte al nord ovest. Altrove i cieli si manterranno invece generalmente sereni o al più poco nuvolosi. Un debole afflusso di aria più umida in quota permettendo un aumento della copertura nuvolosa su tutta la Penisola già da questa notte, mentre domani il clima si manterrà plumbeo su buona parte del paese. Le precipitazioni si manifesteranno tra Piemonte e Liguria ma si tratterà di fenomeni piuttosto blandi e di debole entità, mentre la quota neve sui settori alpini non scenderà al di sotto dei 1600/1700 metri. Altrove clima asciutto ma con tendenza a generale peggioramento sulle isole.
METEO PROSSIMI GIORNI IN ITALIA: Come anche spiegato all’interno del nostro editoriale, buona parte del fine settimana vedrà una generale persistenza dell’anticiclone grazie ad un forcing del vortice canadese verso l’Atlantico settentrionale. Tuttavia, la tendenza è a un generale peggioramento atteso sulla nostra Penisola a partire da domenica, che approfondiremo con appositi editoriali nel corso della giornata.
A cura di Brando Trionfera