Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Clima INVERNALE tra WEEKEND ed avvio di settimana, possibile NEVE in pianura all’IMMACOLATA

Meteo - Nuovo impulso freddo in arrivo nel weekend porta maltempo e clima invernale anche ad inizio prossima settimana, perturbazione atlantica a seguire con possibile neve in pianura

METEO ITALIA – Clima INVERNALE tra WEEKEND ed avvio di settimana, possibile NEVE in pianura all’IMMACOLATA

Breve pausa stabile con richiamo d’aria mite

Nel corso dei giorni appena trascorsi il transito di un fronte freddo sulla Penisola Italiana, pilotato da un vortice depressionario presente presente sull’Europa centro-settentrionale, ha portato forte maltempo e calo delle temperature fino alla serata di ieri. Ora il fronte freddo si è allontanato verso sud-est e sull’Italia sta rimontando un promontorio interciclonico che porterà tempo stabile ed anche un richiamo di aria mite dai quadranti occidentali che si avvertirà soprattutto in quota. Bel tempo quindi nella prima parte della giornata odierna con cieli per lo più soleggiati da nord a sud, ma un nuovo peggioramento meteo è già pronto ad arrivare.

Nuovo impulso freddo in arrivo in questo weekend

Come abbiamo appena accennato, la pausa stabile durerà soltanto poche ore, perché le condizioni meteo torneranno rapidamente a peggiorare. Infatti un nuovo impulso freddo in discesa dal Mare del Nord è previsto arrivare sulla Penisola Italiana specie nella giornata di domani, con l’approfondimento di un minimo di bassa pressione proprio sul Mediterraneo centrale. Prime piogge sparse in arrivo già dalla tarda serata odierna sulle regioni centro-settentrionali, con possibile neve fino a quote collinari al Nord per la presenza di cuscinetto freddo. La giornata di domani vedrà dunque maltempo con piogge, temporali e neve a quote via via più basse grazie al calo termico anche di 5-6 gradi sotto la media.

METEO - Inizio DICEMBRE super con incursioni FREDDE a ripetizione. Quali scenari previsti per l'INVERNO I DETTAGLI

METEO – Inizio DICEMBRE super con incursioni FREDDE a ripetizione. Quali scenari previsti per l’INVERNO I DETTAGLI

Inizio settimana con clima invernale e maltempo su alcune regioni

Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS confermano per la prima parte della prossima settimana una vasta circolazione depressionaria sul Mediterraneo centrale, alimentata da aria fredda in discesa dal Nord Europa. Questa manterrà clima invernale ed anche condizioni meteo instabili al Sud e sulle regioni adriatiche con piogge e temporali. Sulle regioni adriatiche sarà anche possibile la neve a quote relativamente basse. Nella giornata di martedì le condizioni meteo tenderanno gradualmente a migliorare, con la circolazione depressionaria che si allontana verso est, ed anche le temperature inizieranno ad aumentare. Ma un vortice depressionario è in avvicinamento da ovest.

Meteo Immacolata: graduale peggioramento con possibile neve in pianura al Nord

Stando sempre agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, un vortice depressionario di origine atlantica è in movimento verso est ed arriverà sull’Europa nei giorni centrali della settimana. Questo porterebbe un peggioramento meteo anche in Italia, con possibile neve fin sulla Pianura Padana, soprattutto sulle regioni di Nord-Ovest, nel giorno dell’Immacolata. Ma data la distanza temporale l’evoluzione meteo per la Festa dell’Immacolata e per i giorni a seguire resta ancora incerta, per questo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto