Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – Confermato il maltempo per l’avvio del mese di Luglio: i dettagli

Meteo Italia – Confermato il maltempo per l’avvio del mese di Luglio: i dettagli

Situazione meteo in Italia

Ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! Ci avviamo verso la conclusione del mese di Giugno che quest’anno ha mostrato due volti: in una prima parte abbiamo avuto frequenti episodi di maltempo e temporali pomeridiani, in una seconda parte con una prima ondata di caldo e tempo più stabile. Per il termine del mese e l’avvio di Luglio, è prevista una nuova oscillazione della circolazione atmosferica che determinerà un possente peggioramento meteo. Intanto, vediamo le previsioni meteo dettagliate per quest’oggi.

Previsioni meteo per oggi 27 Giugno

Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi 27 Giugno: Al Nord: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, maggiori addensamenti sul Triveneto con possibili piogge isolate. Al pomeriggio nuvolosità in sviluppo su Alpi e Appennini con associati acquazzoni e temporali specie sulle Alpi centro-orientali, nuvolosità e schiarite in Pianura Padana. In serata fenomeni in estensione alla Pianura Padana. Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con cieli per lo più soleggiati, salvo innocui addensamenti in Appennino. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile e asciutto con cieli sereni e qualche velatura in transito. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio ancora cieli soleggiati ed innocui addensamenti sui settori appenninici. In serata non sono previste variazioni con prevalenza di cieli sereni su tutte le regioni.

Maltempo sulle regioni di nord-est tra oggi e domani

Primi segnali di cedimento dell’alta pressione tra oggi e domani: infiltrazioni umide favoriranno nel corso della giornata odierna il ritorno dell’instabilità al nord Italia: i primi fenomeni si manifesteranno tra Lombardia, Trentino e Triveneto nel corso delle ore pomeridiane; questi nel corso delle ore serali si estenderanno sui settori di pianura nelle ore serali. Tendenza ad un peggioramento più diffuso al nord da giovedì, quando un’ansa ciclonica porterà acquazzoni e temporali sparsi, anche di forte intensità nel corso della giornata di venerdì 30 giugno. Al momento non sono previste nuove ondate di caldo intenso sull’Italia.

Tra fine Giugno ed inizio Luglio, possente maltempo in arrivo?

Gli aggiornamenti odierni dei principali centri di calcolo confermano il passaggio di un’ansa depressionaria proprio in concomitanza con l’avvio del mese di luglio. Nella giornata di venerdì 30 giugno una goccia fredda è attesa sul nord Italia, causando una fase di maltempo con piogge e temporali diffusi anche su parte del centro; non si escludono fenomeni di forte intensità. Sabato con tempo spiccatamente instabile al centro-nord con rischio acquazzoni e temporali sparsi, ancora di forte intensità; il sud ed Isole al momento potrebbero rimanere più ai margini, con qualche episodio instabile più che altro a ridosso dei settori montuosi. Le temperature potrebbero subire un diffuso calo, portandosi al di sotto delle medie del periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto