Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Dal CALDO alla NEVE, con il ritorno del MALTEMPO tornano anche le NEVICATE sulle ALPI, i dettagli

METEO ITALIA - Insieme al MALTEMPO tornano le NEVICATE sulle ALPI, si passerà dal CALDO alla NEVE in montagna, i dettagli

METEO ITALIA – Dal CALDO alla NEVE, con il ritorno del MALTEMPO tornano anche le NEVICATE sulle ALPI, i dettagli
Neve, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Qualche nebbia mattutina oggi, ma bel tempo

La giornata odierna si è aperta con qualche nebbia mattutina su qualche area padana, veneziano e zone costiere orograficamente esposte ad influenza marittima, che si è subito diradata nel corso della mattinata stessa, lasciando spazio a cieli soleggiati o poco nuvolosi. Tali si sono presentati fin da subito nel resto delle altre zone, mentre dal punto di vista termico oggi è da segnalare un innalzamento leggero soprattutto per quanto riguarda i valori massimi, quanto basta per farli andare sopra la media del periodo.

Domani tempo ancora asciutto, con qualche annuvolamento in più

Per quanto riguarda la giornata di domani domenica 13 ottobre, malgrado l’aumento della nuvolosità in arrivo dai quadranti occidentali, a causa di un flusso umido attivo proprio sulle zone ovest del Mediterraneo, il tempo rimarrà pressoché asciutto su tutto il territorio nazionale, se non per brevi, occasionali e deboli rovesci. Al sud andrà leggermente meglio e, risultando il settore meno interessato dalla nuvolosità, sarà anche quello che presenterà le temperature maggiori, con un nuovo lieve innalzamento dei valori termici.

Saccatura in arrivo, tornano i temporali

Si passerà dall’estate all’inverno in 24 ore sulle Alpi.

Per quanto riguarda invece i primissimi giorni della prossima settimana, una nuova saccatura di origine nordatlantica affonderà sul Mediterraneo occidentale puntando successivamente il nostro Paese e apportando un peggioramento delle condizioni meteo che prima o dopo interesserà tutti i settori italiani. Il peggioramento tra l’altro porterà a un calo delle temperature sensibile, con il crollo della quota neve e il ritorno delle nevicate stesse sulle Alpi, ma a che quota? Scopriamolo insieme.

Torna la neve sulle Alpi

Con l’arrivo del nuovo peggioramento che dovrebbe mostrare il suo picco massimo per la giornata di martedì 15 ottobre, la quota neve come anticipato nel corso del prossimo paragrafo potrebbe tornare nuovamente a crollare, dopo essersi attestata nel corso di questo weekend intorno ai 4000 metri, simil-estiva. In particolare, i fiocchi potranno nuovamente scendere intorno a quota 2000 metri se non leggermente al di sotto, ma essendo la previsione della quota neve sempre soggetta a mutazioni, verrà confermata nel corso dei prossimi giorni. Le nevicate potrebbero comunque risultare abbondanti per qualche settore alpino.

I settori tirrenici sono quelli più colpiti

Dalla prossima ondata di maltempo i settori tirrenici potrebbero essere quelli maggiormente interessati dalle intense precipitazioni, a causa della dinamica della perturbazione stessa, che è prevista affondare sulle aree italiane più occidentali. L’instabilità sarà comunque diffusa e interesserà in un secondo momento anche il settore adriatico e il sud Italia in generale non esclusa la Sicilia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto