Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ITALIA divisa in due: MALTEMPO e rischio NUBIFRAGI al nord, CALDO all’estremo sud; ecco i dettagli

METEO - ITALIA divisa in due: MALTEMPO e rischio NUBIFRAGI al nord nella giornata odierna, CALDO all'estremo sud con punte di +30°C tra Sicilia e Calabria

METEO – ITALIA divisa in due: MALTEMPO e rischio NUBIFRAGI al nord, CALDO all’estremo sud; ecco i dettagli
Italia ancora tra sole e maltempo per l'ultima settimana di maggio e l'avvio di giugno - Centro Meteo Italiano

Meteo 1 Maggio, la situazione sinottica

Meteo – Buongiorno e buona Festa dei Lavoratori dal Centro Meteo Italiano a tutti gli affezionati lettori! La situazione sinottica a scala europea è caratterizzata dalla presenza di una vasta saccatura sull’Europa sud-occidentale, estesa sin verso il Marocco; di conseguenza correnti molto miti prefrontali, raggiungono i Paesi che affacciano sul Mediterraneo meridionale ed il sud Italia, mentre umide e piovose correnti transitano sulle Nazioni centrali e parte d’Italia. Vediamo nel dettaglio la tendenza meteo per le prossime ore sull’Italia. 

Oggi maltempo al nord, rischio nubifragi dal pomeriggio

La giornata odierna trascorrerà con l’Italia divisa letteralmente in due! Le regioni settentrionali verranno interessate dal flusso umido e piovoso, in risalita lungo il ramo ascendente della saccatura atlantica. Molte nubi fin dal mattino caratterizzeranno la Festività dei Lavoratori, con condizioni di maltempo attese nella seconda parte di giornata; piogge e locali temporali, anche di forte intensità, transiteranno da ovest verso est, con fenomeni attesi abbondanti sui settori prealpini e sulla Lombardia. Nubi in transito anche sul resto d’Italia, con locali deboli piogge o pioviggini sulle regioni centrali e Campania, mentre al sud il tempo sarà più asciutto, ma con temperature decisamente miti.

Richiamo mite al sud, fino a +30°C tra Sicilia e Calabria

Meteo – La saccatura posta ad ovest dell’Italia, sta richiamando masse d’aria molto miti direttamente dall’entroterra africano. Mentre al centro-nord e sulla Sardegna le temperature risulteranno vicine alle medie del periodo, fatta eccezione per il nordovest dove i fenomeni insistenti limiteranno l’aumento termico diurno, al sud e sulla Sicilia si registreranno valori decisamente caldi per il periodo. Già in queste prime ore del mattino tra la Calabria e la Sicilia si stanno toccano i +25°C, ma nelle prossime ore la colonnina di mercurio potrà raggiungere i +30°C sull’Isola e sulla Calabria tirrenica. Primavera in affanno con tempo spesso incerto, ma quando arriva l’anticiclone? Vediamo maggiori dettagli nella prossima pagina!

Tendenza meteo ancora incerto al nord, più stabile al sud e Sicilia

Il tempo si manterrà mediamente instabile sulle regioni settentrionali anche nel prosieguo del mese di maggio. Il flusso Atlantico riuscirà a più riprese a raggiungere le regioni settentrionali anche nelle prossime settimane, determinando un’alternanza tra fasi piovose a brevi pause più asciutte. Al sud e sulla Sicilia andrà meglio, dove le rimonte di ondulazioni anticicloniche di stampo prefrontale, determineranno un periodo più stabile e mite, seppur con i cieli che non sempre risulteranno sereni. La Primavera proseguirà il suo andamento stagionale con una spiccata dinamicità, quindi non si intravedono ancora figure anticicloniche dominanti sul bacino del Mediterraneo, in grado di abbracciare tutta l’Italia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto