Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 27 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ITALIA divisa tra FORTI TEMPORALI con accumuli di oltre 100 mm e CALDO ESTIVO

METEO - ITALIA divisa tra FORTI TEMPORALI al nord con accumuli di oltre 100 mm e CALDO ESTIVO al sud con massime fino a +36°C in Sicilia

METEO – ITALIA divisa tra FORTI TEMPORALI con accumuli di oltre 100 mm e CALDO ESTIVO
Temporali al nord e parte del centro, caldo al sud
1 di 3
  • Meteo Italia, la situazione

    Meteo Italia – Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Il weekend si sta chiudendo con una fase di maltempo che nelle ultime ore ha raggiunto il nord Italia. Il passaggio della goccia fredda giunta dalla Francia, ha favorito la genesi di un fronte temporalesco che dal Piemonte si sta gradualmente spostando verso levante, determinando forti ed abbondanti precipitazioni. Un rapido peggioramento è atteso anche su parte del centro nelle prossime ore, mentre prosegue il caldo estivo all’estremo sud con temperature di oltre +30°C. Vediamo tutti i dettagli e l’evoluzione meteo per le prossime ore.

    Forti temporali al nord, oltre 100 mm tra Piemonte e Lombardia

    Maltempo al Nord con temporali in arrivo

    Maltempo al Nord con temporali anche intensi

    Meteo – Come da previsione, forti piogge e temporali stanno interessando dalla scorsa notte parte del nord Italia. Tra la aree maggiormente colpite dal maltempo ritroviamo l’alto Piemonte e la Lombardia, dove gli accumuli pluviometrici raggiungono i 110-140 mm dalla mezzanotte. Particolarmente colpito è il varesotto, dove spiccano i 140 mm di Besozzo, i 135 mm di Porto Ceresio e Crosio della Valle, i 130 mm di Cimbro di Vergiate ed i 125 mm di Luvinate.  In questo momento il fronte temporalesco è in transito tra l’ovest Lombardia e l’alessandrino, traslando nelle prossime ore verso sud-est.

    Prossime ore forti temporali verso il nordest, fenomeni anche su parte del centro

    Meteo – Vediamo l’evoluzione meteo per le prossime ore, dove colpiranno i temporali? Il fronte temporalesco è atteso verso il nordest Italia nel corso della seconda parte di giornata. Il passaggio sarà piuttosto rapido, ma con i fenomeni che risulteranno di forte intensità, “rovesciando” al suolo elevati quantitativi d’acqua in un lasso temporale piuttosto breve. Nel corso del pomeriggio, i fenomeni si concentreranno quindi tra Liguria di levante, Lombardia ed Emilia, raggiungendo entro la sera il Triveneto. Acquazzoni e temporali pre-frontali sono già in atto sul Nordest, ma con la parte più attiva del fronte attesa nelle prossime ore. Il tempo è andato peggiorando anche sull’alta Toscana nel corso del mattino, dove tra Massa e Lucca si sono registrati forti temporali. Nel corso del pomeriggio temporali ed acquazzoni sono attesi tra Umbria, Toscana, Marche ed a carattere più localizzato sull’alto Lazio. Non solo maltempo, ma anche caldo estivo con massime oltre i +30°C. Vediamo nella prossima pagina le aree interessate.

    CONTINUA A LEGGERE

  • Temperature di oltre +30°C al sud con punte di +36°C in Sicilia

    Meteo – Sul Mediterraneo meridionale seguitano a transitare masse d’aria molto calde, in risalita direttamente dal nord Africa. Prosegue in tal modo un periodo estivo sull’estremo sud Italia, con le temperature che anche nella giornata odierna stanno valicando la soglia dei +30°C. In particolare, attualmente si registrano valori di +30/+31°C nel Salento, Basilicata, Calabria centro-meridionale e Sicilia, con punte di +33/+34°C nel cosentino. Sulla Sicilia orientale, invece, la ventilazione occidentale determina effetti favonici locali, con le temperature che nel catanese e siracusano hanno raggiunto i +36°C. Da domani si registrerà un progressivo calo termico, anche se sull’Isola le temperature potranno ancora raggiungere la soglia dei +30°C.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia