Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Goccia fredda determinerà FORTI TEMPORALI e NUBIFRAGI nelle prossime ore; i dettagli

METEO ITALIA - Goccia fredda determinerà FORTI TEMPORALI e NUBIFRAGI specie sui settori a nord del Po e parte del centro. Stabile al sud con temperature estive

METEO ITALIA – Goccia fredda determinerà FORTI TEMPORALI e NUBIFRAGI nelle prossime ore; i dettagli
Maltempo sul nord e parte del centro nelle prossime ore
1 di 3
  • Meteo Italia, la situazione

    Meteo Italia – Buona domenica e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! La situazione sinottica sul comparto Euro-Atlantico vede l’Anticiclone delle Azzorre ben saldo in pieno Oceano Atlantico, mentre una goccia fredda è in arrivo dalla Francia sul nord Italia. Alta pressione sul comparto Scandinavo e centro Europa, mentre un centro di bassa pressione pari a 1000 hPa è presente tra Polonia, Ucraina e Bielorussia. In tale contesto il tempo è in peggioramento su parte del centro-nord, mentre le regioni meridionali rimarranno ai margini con temperature ancora estive. Vediamo tutti i dettagli.

    Oggi meteo in peggioramento al nord e parte del centro

    Meteo Italia – Come da previsione, la presenza della goccia fredda sulla Francia ha determinato i primi forti temporali nel corso della notte su parte del nord Italia. In particolare si sono registrate punte pluviometriche di 60-80 mm tra alto Piemonte e prealpi lombarde, mentre tra i settori di pianura è stato il padovano tra i più colpiti con punte di 40-50 mm. Nel corso della giornata odierna un fronte temporalesco collegato con la goccia fredda in transito sul nord Italia, attraverserà il Piemonte nel corso del mattino, spostandosi poi rapidamente alla Lombardia, Emilia ed entro sera al Triveneto. I fenomeni potranno risultare localmente intensi, con rischio nubifragi. Meteo in peggioramento anche sull’alta Toscana, con acquazzoni e temporali nel corso del mattino in successiva estensione ai settori interni, Umbria, alto Lazio e Marche. Maggiori schiarite sono attese sulle regioni meridionali, dove le temperature si manterranno ancora estive.

    Prossima settimana in compagnia dell’anticiclone

    Meteo – Dopo il passaggio della goccia fredda, sull’Italia arriverà un esteso campo anticiclonico. Osservando gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli matematici,  un deciso miglioramento del tempo si osserverà sul nostro Paese fin dalla giornata di domani, salvo residui disturbi sulle regioni settentrionali. Nel corso della settimana il campo barico si livellerà attorno ai 1020 hPa, con il tempo che volgerà verso una diffusa stabilità e con temperature gradevoli. L’Autunno potrebbe quindi subire una battuta d’arresto, ma come finirà il mese di settembre? Vediamo i dettagli nella pagina successiva.

    CONTINUA A LEGGERE

  • Settembre chiude tra anticiclone e qualche disturbo

    La terza decade del mese di settembre potrebbe trascorrere senza particolare fasi di maltempo. E’ quanto emerge dagli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici, che mettono in mostra vasti campi altopressori ancora insistere sull’Europa meridionale. Qualche disturbo potrà registrarsi per momentanei cedimenti del campo barico in quota, ma al momento le vere perturbazioni atlantiche sono ancora lontane. Un possibile sblocco della stagione potrebbe registrarsi con l’avvio di ottobre. Rimanete aggiornati!

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia