Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore, nuvole e piogge in Italia
Una saccatura depressionaria si allunga tra l’Europa occidentale e il Mediterraneo centrale con un minimo al suolo intorno a 1005 hPa che si muove proprio sull’Italia, spostandosi dal Tirreno verso lo Ionio. Giornata odierna con condizioni meteo instabili soprattutto al Sud, ma nuvole e piogge sparse non mancheranno anche sulle regioni del Centro-Nord.
Venerdì residuo maltempo al Sud, tempo in miglioramento al Nord
Nel corso della giornata di domani il minimo depressionario sul Mar Ionio continuerà nella sua evoluzione verso est. Dalla Penisola Iberica inizierà l’espansione di un promontorio anticiclonico. Condizioni meteo che saranno ancora instabili sulle regioni del Sud ove non mancheranno piogge e temporali sparsi. Deciso miglioramento invece al Centro-Nord con nuvolosità che farà spazio a schiarite, entro sera nebbie e nubi basse sulla Val Padana.

Alta pressione e temperature sopra media
Weekend e festa dell’Immacolata con l’anticiclone in arrivo sul Mediterraneo
Tutti i principali modelli confermano ormai una rimonta dell’ala pressione sul Mediterraneo centro-occidentale tra il weekend e la festa dell’Immacolata. Condizioni meteo che si faranno decisamente stabili sull’Italia ma attenzione al ritorno di nebbie e nubi basse su vallate e pianure. Temperature in rialzo proprio dell’8 dicembre con valori sopra media anche di 4-6 gradi sulla nostra Penisola.
Tendenza meteo: seconda settimana di dicembre in compagnia dell’alta pressione
Gli ultimi aggiornamenti dei modelli non lasciano molto spazio a dinamiche invernali per tutta la seconda settimana di dicembre. Un promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale dovrebbe infatti riuscire a dominare sul Mediterraneo centrale per gran parte del periodo con tempo stabile e temperature sopra media. Volendo andare poi anche oltre con un vortice polare in ricompattamento probabilmente non avremo nessun cambiamento importante fino a poco prima di Natale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.