Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – dopo il WEEKEND torna l’anticiclone ma attenzione al MALTEMPO sulle regioni del Sud

METEO: ITALIA attraversata da una blanda saccatura depressionaria che porta piogge sparse fino al weekend, rimonta l'alta pressione a seguire ma attenzione al Sud

METEO ITALIA – dopo il WEEKEND torna l’anticiclone ma attenzione al MALTEMPO sulle regioni del Sud
Maltempo al Sud con piogge, temporali e nubifragi per diversi giorni

Piogge e acquazzoni attraversano l’Italia, ecco dove nelle prossime ore

Come anticipato nei giorni scorsi, il transito di una blanda saccatura depressionaria sta portando un rapido peggioramento delle condizioni meteo in Italia. Piogge e acquazzoni sparsi si segnalano questa mattina soprattutto sulle regioni del Centro ed in particolare tra Toscana, Umbria e Marche. Qualche pioggia sparsa anche su Campania e Isole Maggiori mentre altrove il tempo è più stabile. Durante la giornata fenomeni che insisteranno soprattutto al Centro-Sud e localmente sulla Romagna. Generale miglioramento atteso dal weekend ma non per tutti.

Meteo weekend: alta pressione in rinforzo ma attenzione al Sud Italia

Giornata di Sabato che dovrebbe vedere ancora condizioni meteo localmente instabili sulle regioni del Centro-Sud. La saccatura depressionaria infatti tenderà ad evolvere verso est e nel contempo l’alta pressione sarà in rinforzo sull’Europa centrale. Attenzione per alla formazione e all’approfondimento di una depressione nord Africana che potrebbe dar luogo ad un ciclone mediterraneo nel corso della prossima settimana portando un intenso peggioramento meteo sulle regioni del Sud Italia.

Prossima settimana ancora anticiclone

Prossima settimana ancora anticiclone

Maltempo al Sud, altrove sarà ottobrata per tutta la prossima settimana

Grazie ad un vasto e robusto campo di alta pressione l’ultima settimana di ottobre vedrà ancora condizioni meteo stabili soprattutto sulle regioni del Centro-Nord. Ancora ottobrata dunque ma anche nebbie, nubi basse e smog nelle solite zone. Temperature che resteranno per lo più in linea con le medie del periodo. Discorso diverso invece per l’estremo Sud che almeno nella prima metà della settimana potrebbe vedere ancora intenso maltempo a causa del minimo nord africano in lento movimento.

Tendenza meteo: anticiclone protagonista anche nel ponte di Ognissanti

Manca più di una settimana al ponte di Ognissanti ma la tendenza meteo che si va delineando non sembra lasciare scampo. L’accelerazione del vortice polare porterà un teso flusso perturbato scorrere alle alte latitudini mentre gli anticiclone avranno campo libero tra Mediterraneo ed Europa. Nel corso della prossima settimana gli unici disturbi per l’Italia poterebbero arrivare dalla formazione di minimi nord Africani. Anche nel corso dell’ultimo weekend di ottobre sia il modello GFS che l’europeo ECMWF mostrano una situazione simile e dunque caratterizzata da stabilità prevalente.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto