Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Dopo il CALDO potrebbe tornare il MALTEMPO sull’ITALIA, ecco quando e dove

METEO - Dopo il CALDO potrebbe tornare il MALTEMPO sull'ITALIA dal prossimo fine settimana dapprima al nord e poi anche su parte del centro

METEO – Dopo il CALDO potrebbe tornare il MALTEMPO sull’ITALIA, ecco quando e dove
Torna il caldo ad inizio agosto sull'Italia, poi potrebbe arrivare il maltempo?

Meteo anticiclonico sull’Italia

Meteo – Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti i cari lettori del Centro Meteo Italiano! L’Italia è all’inizio di un periodo estivo, grazie all’arrivo di un vasto campo anticiclonico di matrice Afro-Azzorriana. Le condizioni meteo, infatti, risultano decisamente stabili in questa giornata di domenica da nord a sud, salvo innocue velature di passaggio sulle regioni di nordest. Le temperature si stanno portando diffusamente su valori decisamente estivi, con le colonnine di mercurio che sulla Pianura Padana hanno già raggiunto i +30/+31°C. L’anticiclone rimarrà ben saldo sull’Italia per gran per gran parte della prossima settimana, poi potrebbe tornare il maltempo. Vediamo maggiori dettagli nel prosieguo dell’articolo.

Settimana estiva, poi prime inside da ovest?

Tempo in peggioramento sull’Italia attorno al 20 giugno?

Meteo – La prossima settimana, come anticipato, sarà caratterizzata da condizioni meteo estive su tutta l’Italia. L’anticiclone verrà in un secondo momento alimentato da masse d’aria decisamente calde, in risalita direttamente dal nord Africa, innescate dalla discesa sull’Europa occidentale di una vasta saccatura nord atlantica. L’anticiclone, attorno al 20 giugno, potrebbe mostrare i primi cenni di cedimento, con le prime intrusioni umide da ovest.

 

 

 

Maltempo verso l’Italia per fine giugno?

Meteo – Al momento è ancora prematuro emanare una sentenza per il lungo termine. Tuttavia, i principali modelli matematici propendono per un indebolimento del campo anticiclonico sul Mediterraneo centrale nel corso del prossimo fine settimana. Le prime regioni che risentiranno del calo barico saranno quelle di nordovest, dove non si esclude il ritorno di acquazzoni e temporali tra il 19 ed il 20 giugno, localmente anche di forte intensità. A seguire, il modello americano GFS propende per l’estensione dei fenomeni anche al resto del nord e parte del centro dopo il 20 giugno, con i fenomeni che potranno risultare anche di forte intensità.

ECMWF più cauto, ma con il maltempo dietro l’angolo

Meteo – Anche il modello europeo intravede un indebolimento dell’anticiclone sul suo bordo settentrionale nel corso del prossimo fine settimana, portando un peggioramento del tempo al nord ed un graduale calo delle temperature. Tuttavia, l’anticiclone potrebbe essere più difficile da scalfire sul Mediterraneo meridionale, lasciando le regioni centro-meridionali ai margini del peggioramento. Ovviamente si tratta al momento di una prima tendenza, quindi necessaria di ulteriori conferme nei prossimi giorni, ma non è escluso il ritorno del maltempo su parte dell’Italia per la fine di giugno.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto