Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – fase CALDA in vista ma prima ancora qualche pioggia sparsa, ecco dove

METEO - qualche pioggia in ITALIA in settimana ma in vista una fase di CALDO anche piuttosto intensa, vediamo la tendenza

METEO ITALIA – fase CALDA in vista ma prima ancora qualche pioggia sparsa, ecco dove
Primo maggio torna l'instabilità, tendenza meteo

Flusso umido al Sud, locale instabilità al Nord: ecco dove le piogge

Prima settimana di maggio che si apre con condizioni meteo in miglioramento, dopo la fase di intenso maltempo durante il weekend su diverse regioni d’Italia. Nelle prossime ore un flusso di correnti umide in quota porterà molta nuvolosità in transito al Sud con piogge sparse prima sulle Isole Maggiori e poi anche sulla Calabria. Locale instabilità al Nord-Est e sull’Appennino settentrionale con piogge sparse tra mattina e pomeriggio.

Deciso calo termico dopo il gran caldo di fine aprile

Il peggioramento meteo arrivato nei giorni scorsi ha portato anche un generale calo delle temperature in Italia prima al Centro-Nord e poi anche al Sud. Su quest’ultimo si sono registrati valori anche di +32/34 gradi. Clima più gradevole nei prossimi giorni con temperature che almeno fino a Giovedì si manterranno in linea con le medie del periodo. Possibile fase calda a seguire ma andiamo con ordine e vediamo le previsioni meteo dei prossimi giorni.

METEO - Flusso di correnti INSTABILI da una parte, SUPER CALDO AFRICANO dall'altro, cosa attendersi fino a INIZIO SETTIMANA

Flusso instabile fino a inizio settimana.

Locale instabilità in settimana con piogge e qualche acquazzone sparso

Domani avremo ancora nuvolosità in transito al Centro-Sud ma con condizioni meteo asciutte, ad eccezione di qualche pioggia sulla Sardegna. Locale instabilità invece al Nord con qualche isolato acquazzone sulle Alpi ma in locale sconfinamento anche verso le pianure adiacenti. Mercoledì qualche pioggia anche al Centro-Sud a causa del transito di una blanda saccatura atlantica. Condizioni meteo via via più asciutte a seguire e sempre più caldo.

Richiamo caldo entro il secondo weekend di maggio e temperature in salita

Situazione sinottica sull’Europa che vede una vasta area depressionaria posizionata sui settori centro-settentrionali del continente. L’anticiclone delle Azzorre proverà a rimontare verso la Penisola Iberica mentre un promontorio africano si sarà spostato verso il Mediterraneo orientale. Prossimi giorni senza variazioni di rilievo sotto il profilo delle temperature e con condizioni meteo molto variabili. Aumento termico che dovrebbe farsi più sensibile nella seconda parte della settimana e soprattutto nel secondo weekend di maggio a causa anche di una depressione in arrivo dall’Atlantico che richiamerà inizialmente aria più calda verso l’Italia. Temperature che potrebbero salire anche di 6-8 gradi al di sopra delle medie con punte anche oltre i +30 gradi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto