Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – finale di agosto con temporali sparsi, CALDO in aumento dopo il weekend ma senza eccessi

METEO - ITALIA che nei prossimi giorni vedrà sole ma anche TEMPORALI, dopo il weekend temperature in aumento ma con caldo senza particolari eccessi

METEO ITALIA – finale di agosto con temporali sparsi, CALDO in aumento dopo il weekend ma senza eccessi
Meteo ITALIA: ancora temporali al Sud e clima nel complesso gradevole

Goccia fredda in azione al Sud, ancora temporali nelle prossime ore

Situazione sinottica che, come anticipato nei giorni scorsi, vede una blanda circolazione depressionaria con aria più fresca in quota tra Italia e Grecia. Nuvolosità sparsa in queste ore al Sud Italia con condizioni meteo localmente instabili. Acquazzoni e temporali sparsi interessano soprattutto le coste di Puglia, Calabria e Sicilia. Nel corso del pomeriggio ancora temporali specie su Campania, Calabria e Sicilia orientale. Condizioni meteo più asciutte al Centro-Nord.

Graduale cedimento dell’anticiclone nel weekend e più temporali anche al Nord

Il calo dei valori di geopotenziale in quota dovrebbe portare un aumento dell’instabilità pomeridiana sulle regioni del Centro-Nord già per la giornata di Venerdì. Nel corso del weekend, e soprattutto per la seconda parte di Sabato, le condizioni meteo dovrebbero farsi ancora più instabili con acquazzoni e temporali sparsi in formazione sui rilievi ma in movimento anche verso coste e pianure. Anche Domenica l’instabilità non mancherà specie sulle regioni del Centro-Nord con fenomeni anche intensi.

METEO - Proseguo di settimana in prevalenza STABILE, nel WEEKEND nuovo IMPULSO di MALTEMPO: i dettagli

METEO – Proseguo di settimana in prevalenza STABILE, nel WEEKEND nuovo IMPULSO di MALTEMPO: i dettagli

Temperature: valori in media o anche poco sotto, dopo il weekend caldo in aumento

La presenza di una goccia d’aria più fresca in quota porta temperature anche di qualche grado sotto media sulle regioni del Sud Italia. Altrove anche se le condizioni meteo restano stabili troviamo comunque valori in media e dunque caldo nella norma. Con l’arrivo dell’ultimo weekend di agosto poche variazioni sul fronte termico salvo un lieve rialzo dei valori al Nord Italia. Ultimi giorni di agosto che invece secondo i principali modelli potrebbero vedere una moderata ondata di caldo con temperature, ad oggi, fino a 4-6 gradi sopra media su tutta la Penisola.

Settembre, tendenza meteo per il primo mese dell’autunno

Ribadiamo come sempre che non è possibile fare alcuna previsione meteo in senso stretto per un intero mese. Secondo le ultime uscite stagionali del modello ECMWF comunque settembre potrebbe vedere ancora anomalie positive importanti su buona parte del vecchio continente. Più marcate proprio sui settori centro-occidentali, Italia inclusa. Sul fronte precipitazioni non ci sono particolari segnali salvo un leggero sotto media sull’Italia centro-settentrionale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto