Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Forte MALTEMPO con NUBIFRAGIO si abbatte a Napoli, ALLAGAMENTI, DISAGI e alberi caduti, i dettagli

METEO - Forte MALTEMPO colpisce il centro-sud, con NUBIFRAGIO a Napoli: ALLAGAMENTI nei pressi dell'aeroporto, alberi caduti a Secondigliano e Capodimonte; DISAGI alla circolazione, i dettagli

METEO – Forte MALTEMPO con NUBIFRAGIO si abbatte a Napoli, ALLAGAMENTI, DISAGI e alberi caduti, i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Maltempo nel pomeriggio al centro-sud, tempo migliore al nord

Nel corso del pomeriggio le condizioni meteo sono andate peggiorando, con lo sviluppo di forti piogge e temporali che, dalle zone interne, si sono poi diretti in alcuni casi fin sulle aree costiere della nostra Penisola. I fenomeni, anche localmente intensi, sono stati accompagnati da un calo delle temperature e talvolta hanno causato qualche disagio, come vedremo nel presente editoriale. Tempo migliore invece al nord, dove i cieli appaiono perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi.

Miglioramento in atto, tendenza confermata nelle prossime ore

Già in queste ore appare evidente dalle immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico un iniziale miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, con attenuazione dei fenomeni. Nel corso delle prossime ore tale tendenza sarà sostanzialmente confermata, con i fenomeni che progrediranno verso un generico esaurimento, fatte salve alcune eccezioni (scopri quali). Tale evoluzione sarà comunque accompagnata da un clima pienamente estivo, anche se senza eccessi.

Forte maltempo si è abbattuto a Napoli

Come anticipato precedentemente, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono perturbate sulle aree centro-meridionali della nostra Penisola, con interessamento principale delle zone interne, ma con fenomeni che hanno comunque sconfinato occasionalmente fino in pianura. E’ infatti il caso di Napoli, dove il tempo appare in miglioramento e migliorerà ulteriormente nelle prossime ore, stando ai principali centri di calcolo e dove il maltempo ha comunque causato qualche disagio, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Disagi, allagamenti e alberi caduti in diversi punti della città

Stando a quanto si apprende dal sito “napolitoday.it” il violento temporale a carattere anche di nubifragio che ha interessato nel pomeriggio la città di Napoli avrebbe provocato diversi disagi connessi soprattutto ad allagamenti e alberi caduti. Rallentamenti del traffico si sono infatti registrati nei pressi dell’aeroporto di Capodichino, con le strade che si sono praticamente trasformate in fiumi in poco tempo. Alberi caduti si sono segnalati a Capodimonte e Secondigliano. Nonostante il quadro a tratti critico, non si registrano fortunatamente vittime e/o feriti connessi direttamente o indirettamente al passaggio del maltempo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto