Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore, tregua dal maltempo per l’Italia
Vortice depressionario responsabile dell’intenso maltempo al Sud che si va ormai riassorbendo, anche se una nuova perturbazioni si affaccia da ovest. Giornata odierna che vedrà una temporanea tregua con condizioni meteo per lo più stabili su tutta l’Italia. Da segnalare solo qualche residua pioggia su Puglia, Calabria e Isole Maggiori. Dalla sera nuvolosità in aumento al Nord-Ovest che preannuncia peggioramento.
Peggioramento meteo in arrivo Venerdì, neve a bassa quota su alcune regioni
Prossimi giorni con profondo vortice depressionario in movimento tra Atlantico ed Europa occidentale, minimo al suolo fino a 965 hPa tra Isole Britanniche e Francia. Correnti umide raggiungono anche l’Italia da Venerdì con maltempo al Nord, specie Nord-Ovest, e regioni tirreniche centrali. Neve che sui settori nord-occidentali potrebbe spingersi fino a quote molto basse, anche 100-300 metri tra Piemonte e Liguria.

Meteo Weekend.
Altro impulso di maltempo in arrivo nel corso del terzo weekend di gennaio
Ultimi aggiornamenti dei modelli che tra Sabato e Domenica mostrano una nuova perturbazione atlantica transitare sul Mediterraneo centrale. Minimo di pressione al suolo intorno a 1000 hPa proprio sull’Italia con condizioni meteo che si manterranno ancora una volta instabili o perturbate. Tanta pioggia da Nord a Sud e neve in arrivo sia sulle Alpi che lungo l’Appennino. Temperature in lieve calo ma su valori comunque intorno alle medie del periodo.
Tendenza meteo: finale di gennaio molto dinamico con altre perturbazioni possibili sul Mediterraneo
Flusso perturbato atlantico che secondo gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli potrebbe dettare le condizioni del tempo dal prossimo weekend in poi. Una serie di perturbazioni potrebbero infatti coinvolgere il Mediterraneo portando tanta pioggia per la nostra Penisola e anche buoni quantitativi di neve sulle montagne, sia Alpi che Appennino. Fasi piovose alternate a brevi periodi asciutti senza comunque ondate di freddo all’orizzonte.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.