Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Forte CALDO in arrivo con l’ANTICICLONE AFRICANO, punte fino a +40°C! Ecco quando e dove

Meteo Italia - Forte caldo in arrivo al sud, punte fino a +40°C

METEO ITALIA – Forte CALDO in arrivo con l’ANTICICLONE AFRICANO, punte fino a +40°C! Ecco quando e dove
Ondata di caldo in arrivo per la prossima settimana

Le correnti atlantiche abbandonano il nostro Paese

Le correnti atlantiche che hanno interessato le regioni settentrionali e anche parte di quelle centrali del Bel Paese negli scorsi giorni, causando forte maltempo e provocando danni e disagi alla viabilità al nord, hanno definitivamente lasciato l’Italia nella giornata odierna, spostandosi rapidamente verso est. Attualmente, lo stesso cavo perturbato sta interessando quindi l’area balcanica, causando, come vedremo, temporali convettivi lungo la nostra dorsale appenninica.

Anticiclone africano in ripresa sul Mediterraneo

Le correnti atlantiche prima citate lasciano il posto alla risalita dell’Anticiclone africano, che a dirla tutta, non ha mai mollato il sud Italia, neanche gli scorsi giorni. La cupola anticiclonica ingloberà dentro di sé tutte le regioni centro-meridionali e gran parte di quelle settentrionali. Permane un po’ di instabilità su alcune zone del Piemonte, della Lombardia e del Trentino Alto Adige a causa dell’ingerenza di correnti atlantiche che scorrono sui bordi dell’Alta pressione sull’Europa Centrale.

Temporali in Appennino oggi

Temporali sull’Appennino Lazio-Abruzzese oggi

Nella giornata odierna, come scritto precedentemente, sono attesi i classici e ormai consueti temporali pomeridiani termoconvettivi, dati dallo scorrimento di aria più fresca e instabile lungo il bordo orientale dell’Anticiclone (precisamente in area balcanica). Queste correnti più fresche hanno la capacità di insinuarsi sotto il promontorio anticiclonico apportando maltempo di stampo convettivo sulla dorsale appenninica. In particolare, oggi il settore più interessato sembra essere quello Lazio-Abruzzese, dove non sono esclusi fenomeni localmente forti.

Forte caldo al sud, picchi di +40°C

Nel corso di questa settimana è prevista ulteriormente rinforzarsi l’ondata di calore per quanto riguarda le regioni meridionali italiane, con l’apice del caldo previsto per la giornata di mercoledì. Infatti, stando alle attuali emissioni modellistiche dei principali centri di calcolo, è in questa giornata che la Sicilia (specialmente le zone interne) potrebbe nuovamente toccare i +40°C e superarli. Ma non è finita qui: punte di +40°C saranno possibili anche in altre regioni del meridione, come ad esempio la Puglia interna.

Al nord situazione opposta

Al nord la situazione meteorologica si presenta nuovamente opposta a quella del sud. Nel corso della prossima settimana dunque, potrebbe venire a verificarsi nuovamente la stessa evoluzione meteo avuta qualche giorno fa, con l’Italia climaticamente divisa a metà: il sud in balìa dell’ennesima vampata africana e il nord alle prese con l’ennesima ondata di maltempo di stampo atlantico. Il centro sarà la terra di mezzo, da valutare l’eventuale coinvolgimento delle regioni centrali per quanto riguarda il maltempo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sul Lazio sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto