Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia: freddo e neve si preparano a tornare sul Mediterraneo, ecco gli ultimi aggiornamenti dei modelli

Meteo: weekend che inizia tranquillo in Italia ma già nella giornata di Domenica piogge in arrivo a partire dal Centro-Nord, freddo e neve che dovrebbero invece fare sul serio nel corso della prossima settimana

Meteo Italia: freddo e neve si preparano a tornare sul Mediterraneo, ecco gli ultimi aggiornamenti dei modelli
Flusso umido e aria polare sul Mediterraneo, mix per ingenti nevicate

Weekend di metà gennaio che inizia tranquillo, piogge in arrivo per da Domenica

Giornata di Sabato che vedrà condizioni meteo per lo più asciutto al Centro-Nord, grazie anche ad un piccolo promontorio anticiclonico che proverà a rimontare verso il Mediterraneo. Qualche pioggia interesserà ancora il Sud, specie settori orientali. Fronte perturbato che da Domenica porterà invece un peggioramento meteo in Italia prima al Nord-Est e poi al Centro-Sud. Neve in calo sulle Alpi fino a 700 metri e intorno ai 1400-1600 metri sull’Appennino.

Freddo e neve pronti a raggiungere l’Italia, adesso l’inverno sembra fare sul serio

Cambia tutto dopo il weekend con principali modelli che confermano una prossima settimana dalle caratteristiche meteo decisamente invernali. Vortice polare in discesa verso l’Europa con aria fredda che dovrebbe finalmente raggiungere anche il Mediterraneo. Dettagli ancora tutti da definire ma prima parte del peggioramento meteo che potrebbe essere accompagnato da aria polare verso l’Italia mentre a seguire potrebbe essere la volta di quella artica, con quota neve in diminuzione.

Meteo - neve in arrivo in Italia localmente anche abbondante

Meteo – neve in arrivo in Italia localmente anche abbondante

Neve copiosa su Alpi e Appennino con l’arrivo dell’aria polare sul Mediterraneo

Modello GFS che conferma l’aria fredda di estrazione polare sul Mediterraneo con l’inizio della prossima settimana. Almeno due impulsi perturbati visti dai principali modelli tra Lunedì e Mercoledì con teso flusso umido che produrrà molte precipitazioni prima al Centro-Nord e poi anche al Sud, specie versanti tirrenici. Neve sulle Alpi che potrebbe cadere abbondante specie sui settori centro-orientali e fino a quote molto basse. Neve abbondante anche sull’Appennino centro-settentrionale dove comunque oltre i 1500 metri potrebbero cadere anche più di 50 cm.

Nella seconda parte della settimana possibile contributo artico con ciclogenesi sull’Italia

La distanza temporale è ancora elevata ma per la seconda parte della prossima settimana anche questa mattina arrivano conferme circa un rincaro del freddo per l’Italia. Diverse ipotesi mostrano infatti ancora un flusso di aria fredda diretto verso il Mediterraneo ma questa volta di stampo artico. Temperature in ulteriore calo e non esclusa neve fino a quote prossime al piano al Nord e collinari al Centro-Sud. Ovviamente data la distanza temporale e l’incertezza intrinseca sarà tutto da valutare con i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto