Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA: Gelo e NEVE nelle mani del VORTICE POLARE, ci saranno ancora delle chances entro la fine dell’ INVERNO?

di

METEO: La primavera si impossessa dell'Italia dove le temperature sfioreranno i 20°c nei prossimi giorni. L' Inverno si trova ancora in grande difficoltà con il Vortice Polare che non ha intenzione di rallentare.

METEO ITALIA: Gelo e NEVE nelle mani del VORTICE POLARE, ci saranno ancora delle chances entro la fine dell’ INVERNO?
Meteo Italia: Inverno spacciato o gelo e neve tardiva? Ecco le possibili evoluzioni.

Il Vortice Polare, motore della stagione invernale

Il Vortice Polare continua il suo processo con venti zonali tesi e in grado di scongiurare ogni tipo di irruzione russa o scandinava verso il bacino del Mediterraneo. Se nei giorni scorsi sembrava che una colata artica potesse interessare anche l’ Italia e la penisola iberica entro la prima decade del mese di Febbraio, ora il tutto si potrebbe limitare a qualche grado in meno con valori che tornerebbero in linea con la climatologia di riferimento.

Meteo: sole e clima primaverile in Italia

E intanto trascorrono i Giorni della Merla con il sole e il clima primaverile in tutta Italia. Sole sulle Alpi di confine troviamo condizioni meteo invernali con la neve caduta abbondante nelle ultime ore, altrove bel tempo e temperature fino a 16-17°c nelle ore centrali della giornata, previste punte di 20°C entro il prossimo weekend.

Tendenza meteo prima parte del mese di Febbraio

Primavera in arrivo sul Mediterraneo centro-occidentale

Primavera in arrivo sul Mediterraneo centro-occidentale

Valori di quasi 10°c oltre la climatologia del periodo durante i prossimi giorni e durante il prossimo weekend. L’ Italia sarà interessata dalle correnti miti dall’Atlantico e da una rimonta dell’Anticiclone sul Mediterraneo occidentale. Italia per il momento solo lambita dalle correnti pi fredde previste in arrivo in Europa durante la prossima settimana con qualche precipitazione possibile sulle regioni adriatiche centrali e al sud, altrove solo un calo termico e tempo stabile.

Italia solo lambita dalle correnti più fredde in arrivo nella prossima settimana

L’Inverno risulta ancora non pervenuto in tutta Italia, dopo l’anticipo di primavera contrariamente al detto popolare in questi Giorni della Merla, sembra che un peggioramento meteo di stampo invernale potrebbe lambire il nostro paese ma con precipitazioni scarse e concentrate per lo più sulle Alpi di confine, sulle regioni adriatiche e al sud Italia con neve fino a quote basse. L’irruzione fredda dovrebbe avvenire entro la fine della prima decade del mese di febbraio, è concorde con il cambio di asse del vortice polare.

Tendenza meteo per la seconda parte dell’Inverno

Chiaro che con una distanza temporale di oltre una settimana si può parlare di tendenza e non di previsione meteo con l’incertezza del caso ancora piuttosto elevata. Tuttavia il destino dell’Inverno sembra compromesso ma il gelo e la neve tardiva non sono ancora del tutto esclusi. Tutto nelle mani del Vortice Polare che potrebbe mostrare segnali di rallentamento nelle prossime settimane prima dell’arrivo della primavera. Tuttavia nei prossimi editoriali tratteremo il tutto più nel dettaglio.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto