Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – goccia fredda in arrivo sulla Penisola con piogge e temporali, novità dopo Ferragosto

METEO - ITALIA attraversata da una goccia fredda con piogge e temporali in arrivo entro il weekend, novità per il dopo Ferragosto con possibile maltempo

METEO ITALIA – goccia fredda in arrivo sulla Penisola con piogge e temporali, novità dopo Ferragosto
Meteo ITALIA: arrivano piogge e temporali con calo termico al centro-sud

Goccia fredda sull’Italia porta piogge e temporali anche intensi

Attuale situazione sinottica che vede una goccia d’aria fredda in quota che si avvicina alle regioni di Nord-Est. Intanto in queste prime ore del giorno condizioni meteo instabili interessano i settori tirrenici di Calabria e Sicilia con acquazzoni e temporali anche intensi. Locali rovesci sparsi li troviamo anche su Triveneto, Romagna, Appennino settentrionale e basso Adriatico. Entro sera fronte instabile che farà il suo ingresso da nord-est portando piogge e temporali sparsi, peggioramento meteo poi verso il Centro Italia.

Piogge sparse e temperature in calo nel corso del weekend

Nella giornata di Sabato il fronte instabile raggiungerà le regioni del Centro per poi muoversi verso Sud. Questo perché la goccia d’aria fredda in quota scivolerà lungo l’Adriatico. Temperature che al momento risultano in linea con le medie del periodo ma che entro Domenica potrebbero portarsi anche di qualche grado al di sotto specie sui settori orientali della Penisola. Condizioni meteo in temporaneo miglioramento comunque da Domenica prima di un nuovo peggioramento per Ferragosto.

Dopo la goccia fredda caldo africano e maltempo in Italia, tendenza meteo

Dopo la goccia fredda caldo africano e maltempo in Italia, tendenza meteo

Massima incertezza sul dopo Ferragosto, ipotesi maltempo non scartata

L’evoluzione meteo per la terza settimana di agosto sembra essere quanto meno molto dinamica. All’inizio avevamo parlato di una possibile estesa fase di maltempo con una saccatura atlantica che avrebbe interessato un po’ tutta l’Italia. Nei giorni scorsi alcuni modelli, ma non tutti, avevano virato verso un affondo molto occidentale con risalita di aria molto calda sul Mediterraneo. La tendenza meteo per il dopo Ferragosto potrebbe vedere prima caldo poi temporali.

CONTINUA A LEGGERE​

Meteo Ferragosto: inizio settimana con possibili di acquazzoni al Centro-Nord

Con l’arrivo del Lunedì di Ferragosto la goccia fredda si sarà spostata verso i Balcani. Una vasta circolazione depressionaria si muoverà però tra Atlantico ed Europa occidentale. Correnti instabili dai quadranti occidentali potrebbero dunque interessare le regioni del Centro-Nord portando condizioni meteo instabili con piogge e temporali sparsi, più estesi nella seconda parte della giornata. Più asciutto invece al Sud grazie alla rimonta di un piccolo promontorio anticiclonico. Temperature ancora in media ma in aumento nei giorni a seguire.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia