Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 1 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – inizia l’autunno meteorologico, saccatura in arrivo sul Mediterraneo e piogge possibili nei prossimi giorni

Meteo Italia - oggi 1 settembre inizia l'autunno meteorologico e lo fa con una saccatura in avvicinamento al Mediterraneo che porterà un veloce peggioramento con piogge e temporali

Meteo Italia – inizia l’autunno meteorologico, saccatura in arrivo sul Mediterraneo e piogge possibili nei prossimi giorni
Meteo Italia - torna il maltempo nei primi giorni di settembre

Situazione sinottica ed evoluzione nel primo giorno dell’autunno meteorologico

Con il mese di agosto salutiamo definitivamente la stagione estiva, inizia infatti oggi Lunedì 1 settembre l’autunno meteorologico. Al momento troviamo una vasta e profonda circolazione depressionaria nei pressi delle Isole Britanniche. Questa si allunga su buona parte dell’Europa occidentale portando un peggioramento meteo con aria più fresca. Tempo più asciutto sul Mediterraneo centrale ma con piogge in arrivo a breve.

Saccatura sul Mediterraneo con veloce peggioramento meteo, tornano piogge e temporali

La saccatura presente sull’Europa occidentale si muoverà nelle prossime ore verso est interessando direttamente il Mediterraneo centrale. Condizioni meteo in peggioramento al Nord Italia con piogge e temporali che tra pomeriggio e sera risulteranno localmente anche intensi. Nella giornata di Martedì ancora piogge al Nord e, meno organizzate, anche al Centro-Sud specie settori tirrenici. Generale miglioramento meteo atteso a seguire.

Meteo - Partenza a razzo di Settembre con forte maltempo e clima fresco, poi massima incertezza: i dettagli

Tendenza meteo Settembre.

Seconda parte della settimana con tempo in miglioramento e temperature in ripresa

Principali modelli che per la seconda parte di questa prima settimana di settembre mostrano un ritorno di condizioni meteo più asciutto su buona parte dell’Italia. L’alta pressione dovrebbe provare ad espandersi nuovamente portando tempo più asciutto e un rialzo delle temperature, anche se non di molto sopra media. Poche le precipitazioni attese sulla nostra Penisola, per lo più sotto forma di qualche acquazzone o temporale pomeridiano sui settori interni.

Meteo weekend: primo fine settimana di settembre con sole e qualche temporale?

Evoluzione meteo in vista del primo weekend di settembre che mostra ancora un campo di alta pressione piuttosto dominante sui settori centro-occidentali del vecchio continente. Tempo che potrebbe risultare per lo più stabile in Italia tra Sabato e Domenica con temperature anche di qualche grado sopra media, attenzione comunque alle infiltrazioni di correnti dai quadranti orientali che potrebbero portare un po’ di instabilità soprattutto al Sud.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto