Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Ulteriore ATTACCO POLARE nel WEEKEND, ancora MALTEMPO con NEVE a BASSA QUOTA

METEO - Ulteriore ATTACCO POLARE in arrivo nel WEEKEND, con MALTEMPO e TEMPERATURE nuovamente in CALO: torna la NEVE a BASSA QUOTA, i dettagli

METEO – Ulteriore ATTACCO POLARE nel WEEKEND, ancora MALTEMPO con NEVE a BASSA QUOTA
Meteo weekend.

Pausa dal maltempo sull’Italia

Si registra oggi una generale pausa dal maltempo sulla nostra Penisola che è risultata spesso accompagnata anche da cieli sereni o al più poco nuvolosi, come testimoniato dalle immagini satellitari. Tuttavia l’afflusso persistente di correnti polari ha mantenuto le temperature piuttosto basse, specie nei valori minimi. Tale situazione di stabilità e clima invernale troverà sostanziali conferme anche nella serata corrente, anche se come vedremo nel prossimo paragrafo la pausa durerà ancora non più di una manciata di ore.

Affondo polare già da domani

Già a partire dalla giornata di domani mercoledì 1° dicembre infatti, un nuovo impulso di origine polare marittima è pronto ad interessare il nostro Paese, riportando piogge e possibili temporali con nevicate a quote di montagna. L’instabilità caratterizzerà alcuni settori d’Italia (scopri quali) anche nei giorni seguenti, fino a che la perturbazione non abbandonerà lo stivale tra la sera di venerdì 3 dicembre e la mattinata di sabato 4 dicembre. Attenzione però, perché a quel punto un ulteriore peggioramento sembra affacciarsi sul Mediterraneo.

Ulteriore peggioramento polare in arrivo nel weekend

Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo quello delle ultime ore di venerdì 3 e delle prime ore di sabato 4 dicembre sarà un miglioramento solamente temporaneo. Infatti, a partire già dal pomeriggio una nuova perturbazione di matrice polare marittima scenderà dai quadranti settentrionali, affondando nel Mediterraneo e rinnovando le condizioni di maltempo. Questa volta tuttavia, la perturbazione potrebbe essere accompagnata da correnti più fredde, con quota neve dunque in calo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Neve a bassa quota in arrivo per domenica?

Le temperature potranno calare in Italia soprattutto nella giornata di domenica 5 dicembre e conseguentemente dunque anche la quota neve scenderà su valori relativamente bassi. Essa infatti potrebbe tornare ad attestarsi a quote collinari, in particolar modo sul medio versante adriatico, con piogge e possibili grandinate in pianura (accompagnate talvolta anche da attività temporalesca). L’instabilità potrebbe comunque interessare perlopiù il centro-sud con fenomeni localmente anche intensi, mentre il settentrione potrebbe rimanere più ai margini del peggioramento.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto