Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – L’Inverno torna protagonista: in arrivo piogge e nevicate a bassa quota

Meteo Italia - Sblocco dell'Inverno verso la fine del mese di Febbraio. Ecco le ultime

Meteo Italia – L’Inverno torna protagonista: in arrivo piogge e nevicate a bassa quota
Meteo - clima più invernale in Italia con freddo e anche neve a bassa quota

Situazione sinottica in Italia

Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Una zona di alta pressione  sta progressivamente cedendo sul Mediterraneo centro-occidentale con l’inserimento di correnti in quota più umide dai quadranti occidentali. Più ad ovest troviamo infatti una saccatura depressionaria che si allunga dalle Isole Britanniche verso la Penisola Iberica. Molte nuvole in transito nei prossimi giorni sull’Italia con condizioni meteo che risulteranno a tratti instabili soprattutto sulle regioni del Centro-Nord. Clima piuttosto mite almeno fino all’inizio del weekend.

Maltempo confermato a partire dal weekend: ecco cosa accadrà

Tendenza meteo – Ultimo aggiornamento del modello americano GFS che mostra una circolazione depressionaria in movimento tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale e una massa d’aria fredda in discesa dai quadranti nord-orientale. Interazione tra le due che potrebbe iniziare proprio nella giornata di Domenica. Condizioni meteo instabili o perturbate soprattutto al Centro-Nord con neve che sulle regioni settentrionali potrebbe raggiungere quote pianeggiati. Da valutare ovviamente la traiettoria d’ingresso perché data la distanza temporale potrebbe ancora variare.

Fase invernale prolungata fino all’avvio di Marzo?

Meteo lungo termine – Per la prossima settimana i modelli matematici vedono un irrobustimento di un promontorio d’alta pressione tra Islanda e Scandinavia. Correnti fredde interesseranno così l’Europa da est verso ovest e non si esclude la formazione di nuovi vortici depressionari sul Mediterraneo. Condizioni meteo che tra fine febbraio e inizio marzo potrebbero dunque essere di stampo invernale in Italia con piogge, acquazzoni ma anche neve localmente abbondante specie sulle montagne.

Avvio di Primavera meteorologica con un vortice polare debole

Inizio di marzo ancora lontano e dati gli attuali movimento dall’esito veramente incerto per quello che riguarda una previsione meteo. Da alcuni giorni comunque diversi modelli mostrano una configurazione in parte figlia di quello che è successo in stratosfera pochi giorni fa. Il primo mese della primavera potrebbe infatti iniziare con importanti scambi meridiani sul vecchio continente. Freddo e neve ancora protagonisti? Presto per dirlo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto