Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo marzo: primo mese di primavera che potrebbe esordire con freddo e neve a bassa quota, ecco la tendenza

Meteo - marzo è il primo mese della primavera e il suo inizio secondo alcuni modelli potrebbe vedere un lobo del vortice polare in discesa verso l'Europa con clima dunque decisamente invernale

Meteo marzo: primo mese di primavera che potrebbe esordire con freddo e neve a bassa quota, ecco la tendenza
Meteo Italia - tra fine febbraio e inizio marzo freddo e neve

Alta pressione sul Mediterraneo ma in arrivo aria più umida e qualche pioggia

Un campo di alta pressione domina tra Europa centro-occidentale e Mediterraneo ormai da una settimana portando condizioni meteo stabili sull’Italia. L’anticiclone sta però dando i primi segni di cedimento e molte nuvole infatti coprono i cieli della nostra Penisola. Nei prossimi giorni saccatura depressionaria in affondo verso la Penisola Iberica e aria più umida che porterà piogge e acquazzoni sparsi soprattutto al Centro-Nord.

Maltempo, calo delle temperature e anche neve a bassa quota possibile a fine febbraio

Evoluzione meteo ancora confusa per quanto riguarda l’ultimo weekend di febbraio. Modello ECMWF che mostrano tra Sabato e Domenica la risalita di un vortice depressionario sul Mediterraneo centrale. Questo potrebbe dispensare maltempo soprattutto al Centro-Sud. A seguire sia il modello americano che l’europeo mostrano l’ingresso di aria decisamente più fredda dai quadranti nord-orientali sull’Italia. Non si esclude per l’inizio della prossima settimana un brusco calo termico accompagnato anche da neve a quote molto basse..

Prossimo weekend con ipotesi maltempo e poi neve a bassa quota

Prossimo weekend con ipotesi maltempo e poi neve a bassa quota

Vortice polare verso l’Europa all’inizio di marzo e della primavera meteorologica

Inizio di marzo ancora lontano e dati gli attuali movimento dall’esito veramente incerto per quello che riguarda una previsione meteo. Da alcuni giorni comunque diversi modelli mostrano una configurazione in parte figlia di quello che è successo in stratosfera pochi giorni fa. Appare infatti probabile che il mese di marzo, e dunque la primavera, possano iniziare con un campo di alta pressione in estensione sull’Atlantico e un lobo del vortice polare in discesa verso l’Europa. Non è escluso dunque un inizio di marzo dai tratti decisamente invernali.

Meteo marzo: primo mese di primavera freddo e piovoso?

Nella primo mese di primavera meteorologica possibili anomalie positive di temperatura su buona parte del vecchio continente ma senza particolari eccessi. Per quanto riguarda le precipitazioni non emergono al momento particolari anomalie salvo un leggero sopra media proprio sull’area mediterranea. Se il vortice polare si destabilizza definitivamente il mese di marzo potrebbe comunque avere caratteristiche più invernali che primaverili. Non ci resta comunque che attendere nuovi aggiornamenti a riguardo. Mese di marzo 2023 che potrebbe trascorrere con temperature generalmente in media o poco sopra sull’Italia mentre le precipitazioni potrebbero essere localmente più abbondanti della norma.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto