Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – IRRUZIONE POLARE in arrivo, torna la NEVE fino in pianura! Ecco dove e quando

METEO ITALIA - Torna il FREDDO e la NEVE fino in pianura sul nostro stivale, ecco dove e quando

METEO ITALIA – IRRUZIONE POLARE in arrivo, torna la NEVE fino in pianura! Ecco dove e quando
Neve, immagine di repertorio fonte ANSA.

Freddo artico quest’oggi sull’Italia, neve intorno ai 1000 metri sulle Adriatiche

Nella giornata odierna è giunto il freddo artico sul nostro Paese, in ingresso dalla Porta della Bora a causa dello sbarramento ad ovest apportato dall’elevazione dell’Anticiclone delle Azzorre sull’Europa centrale. Ciò ha causato maltempo e nevicate sulle regioni centrali adriatiche nel corso della mattina e del pomeriggio intorno ai 1000 metri di altezza, in leggero abbassamento col progredire della serata intorno ai 900 metri, ma contestualmente anche le precipitazioni si attenueranno.

Maltempo anche sulle regioni meridionali, meglio su quelle tirreniche e nord Italia

Nel corso della giornata il maltempo ha interessato anche le regioni meridionali, adriatiche e non solo. E’ in innesco una ciclogenesi sul Mare Jonio che apporterà nelle prossime ore qualche pioggia sul sud Italia, con neve intorno ai 1200 metri in Calabria. Le condizioni meteo sono nettamente migliori invece sulle regioni settentrionali e su quelle centrali tirreniche dove, grazie anche ai venti di tramontana a tratti intensi, i cieli sono rimasti tersi tutta la giornata.

Irruzione polare in arrivo da giovedì, neve fino in pianura

Torna la neve fino in pianura al nord grazie all’arrivo del freddo polare.

L’ondata di freddo artica che sta interessando l’Italia oggi e che la interesserà anche nella giornata di domani mercoledì 11 dicembre, non sarà però l’unica della settimana. Infatti a partire da giovedì 12 dicembre si va profilando una nuova ondata di freddo questa volta di matrice polare marittima. Essa affonderà dai quadranti nordoccidentali gettandosi violentemente nel Mediterraneo, riportando la neve anche fino in pianura sulle regioni settentrionali, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Giovedì neve a Bologna, venerdì sarà la volta di Torino e Milano?

L’ondata di freddo di origine polare dunque, come anticipato nel corso del precedente paragrafo riporterà la neve a quote veramente basse sulle regioni settentrionali italiane. Per la giornata di giovedì 12 dicembre infatti, neve fino in pianura sarebbe prevista in Emilia-Romagna e anche a Bologna, mentre le città di Torino e Milano dovranno attendere un po’, precisamente la giornata di venerdì 13 dicembre. In questi due giorni la neve cadrà anche intorno ai 200/300 metri sul fiorentino interno, nell’alessandrino e nel genovese interno.

Settimana dunque invernale in Italia

Questa settimana sarà dunque la prima tipicamente invernale sul nostro Paese. L’inverno sembra voler dire la sua con il ritorno della neve a bassissima quota grazie a due diverse ondate di freddo, di matrice diversa tra di loro. Esse comunque porteranno anche forte maltempo con temperature relativamente basse o in media col periodo sulle regioni centro-meridionali, dove non sono esclusi fenomeni intensi e accompagnati da attività elettrica.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto