Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – MALTEMPO con PIOGGE ABBONDANTI e rischio NUBIFRAGI, tutti i dettagli

METEO ITALIA - MALTEMPO con PIOGGE ABBONDANTI e rischio NUBIFRAGI oggi al nord, tra domani e martedì anche al centro-sud con diffuso nuovo calo termico

METEO ITALIA – MALTEMPO con PIOGGE ABBONDANTI e rischio NUBIFRAGI, tutti i dettagli
Meteo. Maltempo a ripetizione in Italia.

Meteo Italia, la situazione sinottica 

Meteo Italia– Buona domenica a tutti gli affezionati lettori e ben ritrovati dal Centro Meteo Italiano! Le condizioni meteorologiche hanno fatto registrare un deciso peggioramento del tempo sul nostro Paese nelle ultime ore, per l’ingresso delle umide correnti atlantiche. Un campo anticiclonico, infatti, è ben saldo ad ovest dell’Irlanda, dove posiziona i suoi massimi barici di 1030 hPa; nel contempo una saccatura tende ad abbracciare l’Europa centro-occidentale, interessando con il suo ramo ascendente anche il Mediterraneo centro-settentrionale, mentre su quello meridionale un blando promontorio anticiclonico mantiene tempo ancora sostanzialmente stabile al sud. Vediamo nel dettaglio la tendenza meteo per oggi ed i prossimi giorni sull’Italia.

Oggi maltempo al nord e qualche pioggia al centro, schiarite al sud

Meteo Italia – Il flusso umido oceanico sta interessando in particolare le regioni centro-settentrionali italiane. Piove dalla scorsa notte su gran parte del nord, con fenomeni anche abbondanti sulla Liguria dove si registrano punte pluviometriche fino a 80-90 mm sul settore di Levante. Neve che è tornata ad imbiancare i settori alpini, con i fiocchi che si sono spinti fino ai 600-800 metri nel basso cuneese. Cieli coperti e piogge intermittenti sono in atto anche tra Umbria, Lazio e Toscana. La giornata odierna proseguirà sostanzialmente invariata, con cieli molto nuvolosi o coperti al centro-nord, dove non mancheranno piogge localmente anche abbondanti tra Liguria e settori Prealpini; tempo asciutto al sud e Sicilia dove non mancheranno le schiarite, mentre cieli nuvolosi si osserveranno sulla Sardegna. Ventilazione in rinforzo da sud-sudest su tutti i bacini.

Maltempo domani al centro-nord, rischio nubifragi

Meteo – La parte più attiva del sistema frontale, collegato alla saccatura atlantica, transiterà sull’Italia nel corso della giornata di lunedì, quando sarà seguito da correnti d’aria più fresche. Il maltempo è atteso tra il mattino ed il pomeriggio al nordovest, dove i fenomeni potranno risultare di forte intensità ed a carattere temporalesco. Il fronte freddo scivolerà verso sudest, raggiungendo nel corso del pomeriggio il nordest e la Toscana, ed infine Lazio ed Umbria durante le ore serali. I fenomeni risulteranno abbondanti, con locali nubifragi, ancora una volta sul Levante ligure, settori a nord del Po ed alta Toscana dove si registreranno picchi pluviometrici superiori ai 100 mm giornalieri. In attesa ancora il sud e la Sicilia, seppur con i cieli via via sempre più nuvolosi.

Settimana caratterizzata dal maltempo con generale calo termico

Meteo – L’area altopressoria presente sull’oceano Atlantico si espanderà nei prossimi giorni verso la Gran Bretagna e la Scandinavia, alimentando la lacuna barica su gran parte d’Europa. La prossima settimana sarà quindi contraddistinta da frequenti fasi di maltempo, attese nella seconda parte della settimana anche sulle regioni meridionali. L’aria fredda farà di nuovo il suo ingresso sull’Italia, favorendo un nuovo calo delle temperature, con la neve che tornerà ad imbiancare anche i settori appenninici centro-settentrionali, localmente fin sotto i 1000 metri. L’aria fredda raggiungerà il sud Italia nella giornata di mercoledì, quando su gran parte del Paese le temperature risulteranno al di sotto delle medie del periodo. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto