Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – maltempo porta piogge, temporali e neve localmente a bassa quota, vediamo l’evoluzione

Meteo Italia - circolazione depressionaria sull'Europa occidentale e primo weekend di dicembre all'insegna del tempo instabile o perturbato su molte regioni con piogge, temporali e anche neve a bassa quota

Meteo Italia – maltempo porta piogge, temporali e neve localmente a bassa quota, vediamo l’evoluzione
Meteo Italia - maltempo con fiocchi anche a bassa quota

Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Europa e in Italia

Vasta circolazione instabile sull’Europa occidentale con un nocciolo freddo in quota che si sposta verso la Penisola Iberica. Correnti umide raggiungono l’Italia portando condizioni meteo instabili o perturbate. Piogge e temporali localmente anche intensi interesseranno in queste prime ore del giorno le regioni del Centro, in particolare il Lazio con neve sull’Appennino oltre i 1500 metri. Neve protagonista invece al Nord-Ovest con fiocchi che tra Piemonte e Liguria si spingono fin verso i 400-500 metri di quota.

Weekend di maltempo con piogge e temporali anche nella Domenica, clima meno freddo

Molte nuvole durante la giornata con piogge sparse che interesseranno un po’ tutto lo Stivale. Possibilità di acquazzoni o temporali al pomeriggio sulla Sicilia e poi tra la sera la notte anche sui settori tirrenici centrali. Neve sulle Alpi fin verso gli 800-1300 metri ma quota in generale rialzo. Aria più mite affluisce infatti verso l’Italia portando un rialzo delle temperature su valori anche poco sopra media specie al Sud. Condizioni meteo instabili anche Domenica con maltempo che interesserà soprattutto il Nord.

Meteo Italia - aria fredda verso l'Europa entro la metà di dicembre

Meteo Italia – aria fredda verso l’Europa entro la metà di dicembre

Prima metà di dicembre con importanti movimento nell’emisfero boreale

Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano, anche se la stagione è appena iniziata, importanti manovre invernali da qui alla metà di dicembre con aria molto fredda in discesa verso l’Europa. Durante la prossima settimana ecco un possente anticiclone sulla Groenlandia mentre aria fredda scenderà dalla Scandinavia verso l’Europa centro-occidentale portando condizioni meteo prettamente invernali. Italia che potrebbe restare ai margini del freddo ma non del maltempo.

Tendenza meteo: importante fase di maltempo proprio nel ponte dell’Immacolata

Prossima settimana che potrebbe iniziare con condizioni meteo più asciutte ma la pausa potrebbe non durare. Come anticipato aria molto fredda dovrebbe mettersi in moto dalla Scandinavia verso sud. Intorno al ponte dell’8 dicembre potremmo avere condizioni meteo più che invernali sul vecchio continente ma con l’Italia che resterà ai margini del freddo. Sembra infatti probabile che la colata fredda prenda una deriva molto occidentale finendo per allungarsi in Atlantico. Nessuna particolare ondata di freddo dunque per l’Italia ma condizioni meteo che potrebbero comunque farsi perturbate con piogge e neve in montagna.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto