Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Meno TEMPORALI e più caldo nei prossimi giorni, possibile aumento instabilità dal weekend

METEO ITALIA: prima settimana di agosto che vedrà meno temporali e caldo in aumento, possibile instabilità dal weekend

METEO ITALIA – Meno TEMPORALI e più caldo nei prossimi giorni, possibile aumento instabilità dal weekend
METEO - ultimi temporali poi caldo in aumento in Italia

Agosto si apre con qualche temporale ancora in Italia, caldo in aumento

Come anticipato nei giorni scorsi ecco che il mese di agosto si apre con correnti nord-occidentali in quota in Italia, le quali portano condizioni meteo localmente instabili. Situazione sinottica che vede infatti un vasto campo di alta pressione espandersi verso l’Europa occidentale. Vasta saccatura depressionaria che si muove invece sui settori orientali del continente. Italia nel mezzo con clima via via più caldo ma ancora qualche temporale

Temporali al Nord in arrivo nelle prossime ore, più isolati al Centro-Sud

Nelle prossime ore principali modelli meteo che mostrano il transito di una blanda saccatura sull’Italia. Condizioni meteo che si faranno instabili dal pomeriggio a partire dai settori alpini ove non mancheranno acquazzoni e temporali sparsi. Fenomeni che tra la notte e le prime ore di domani interesseranno anche la Pianura Padana, specie settori centro-orientali. Nella giornata di Martedì condizioni meteo decisamente più stabili su tutta l’Italia salvo qualche temporale pomeridiano sulle zone interne del Centro.

Agosto al via con ritorno del caldo

Agosto al via con ritorno del caldo

Anticiclone africano e temperature sopra media nei prossimi giorni

Aria calda africana che affluirà con più decisione nel corso della seconda parte della settimana. Una bolla calda con valori anche di 10-12 gradi sopra media dovrebbe spostarsi ancora una volta tra Penisola Iberica, Francia e Germania. Mediterraneo più ai margini ma con temperature che tra Mercoledì e Venerdì potrebbero comunque salire di 5-6 gradi al di sopra delle medie specie al Centro-Nord. Caldo ancora intenso nel primo weekend di agosto quando però le condizioni meteo potrebbero farsi maggiormente instabili con il ritorno dei temporali.

Meteo weekend: cedimento dell’alta pressione e più temprali in vista?

Molta incertezza ancora sull’evoluzione meteo a partire dal primo weekend di agosto. Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che mostrano comunque un calo dei geopotenziali sul Mediterraneo centrale. Questo potrebbe così favorire condizioni meteo instabili soprattutto nelle zone interne del Centro-Sud dove si avrebbe la formazione di acquazzoni e temporali di calore. A seguire anche la settimana che precede il weekend di Ferragosto potrebbe vedere ancora sorprese.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto