Situazione sinottica
Situazione sinottica caratterizzata da una vasta e profonda ciclogenesi in azione sul Mar del Nord, dove ritroviamo un minimo barico pari a 985 hPa, mentre l’anticiclone delle Azzorre è defilato in pieno Oceano Atlantico. Flusso umido perturbato principale transita mediamente al di sopra del 40°N, pilotando rapidi impulsi instabili anche sul Mediterraneo e sull’Italia.
Domenica tra nubi e schiarite, ma con pochi fenomeni
Weekend che proseguirà con umide correnti occidentali in transito sul Mediterraneo. Attesa una giornata di domenica con nubi di passaggio, specie al centro-sud ed Isole, con qualche goccia di pioggia attesa sui settori interni del centro e tra bassa Campania e nord Calabria tirrenica. Maggiori schiarite sono attese sulla Pianura Padana, fatta eccezione per Friuli e basso Veneto dove non si escludono acquazzoni nel corso del pomeriggio, Sicilia e bassa Calabria.
Avvio di settimana nel complesso stabile
Ultima settimana di ottobre che farà registrare nella prima parte un deciso aumento del campo barico sul Mediterraneo centrale. Attese quindi condizioni meteo mediamente stabili nella prima parte della prossima settimana con ampie schiarite sull’Italia e temperature miti. Non è escluso qualche residuo disturbo sulle Alpi.
Temperature in aumento, specie al sud e Sicilia
Temperature che tenderanno ad aumentare al sud e Sicilia con valori che nella giornata odierna supereranno i +20°C con punte di +25°C/+27°C sulla Calabria ionica e Salento, mentre sulla Sicilia orientale si potrebbero toccare addirittura i +30/+32°C. Mite sul resto del Paese con valori massimi mediamente tra i +18/+22°C.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.